Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione o donazione?

volley79

Utente
Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un doppio problema: S.a.s. due soci vogliono donare al figlio il 15% ciascuno di partecipazioni.
1) Conviene cedere o donare?
2) che imposta si paga nel caso si cedano le due partecipazioni che singolarmente sono n.q.? Ritengo non vadano a cumularsi e rimangano non qualificate quindi al 12,5%. Ma non trovo riferimenti. L'unica cosa che mi rende un parallelo è la risoluzione 225/E ma parla di imposta di registro e non di imposte sui redditi. Rimango perplesso.

Chiedo scusa se chiedo troppo! :notworthy:
Buona giornata
 
Riferimento: cessione o donazione?

Ritengo che si tratta di quote di soci accomandatari. Ai fini dell'imposizione indiretta, il trasferimento a titolo oneroso comporta la tassa fissa. Per la donazione, sempre che le quote siano inferiori al milione di euro, sono anche soggette a tassa fissa. L'unica differenza è che mentre la cessione non è soggetta a valutazione, altrettanto non può dirsi della donazione. Inoltre bisogna precisare che a morte dei donanti, se non cambia la normativa, dovranno essere dichiarate in successione al fine del coacervo. Inoltre bisogna anche vedere il profilo ai fini dell'imposizione diretta su cui non mi ritengo competente.
 
Alto