Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione immobile strumentale

A

Antonio Censi

Ospite
Una società di persone residente in Italia ed esercente il commercio di mobili ha costruito un fabbricato in economia, destinando il piano terra alla vendita ed esposizione ed il primo piano ad abitazione del custode ed uffici. Entrambi gli immobili sono stati trattati alla stregua di beni strumentali per l'attività e pertanto l'IVA sui lavori e servizi appaltati è stata detratta come pure le quote di ammortamento sono state dedotte ai fini della determinazione del reddito d'impresa.In fase di costruzione è stata adottata una distinta fatturazione per l'esposizione-vendita e per il primo piano-abitazione.
Il primo piano viene venduto a soggetto privato avente i requisiti prima casa ai fini dell'applicazione dell'IVA agevolata.
Si chiede quale aliquota IVA si renda applicabile alla cessione ovvero se la stessa sia esente. Grazie.
 
trattasi di unità immobiliari strumentali per natura (uffici ed esposizione) e per destinazione (abitazione custode) per i quali ti sei detratto iva e ammortamenti.
anche con un frazionamento catastale e una attribuzione di rendita alla abitazione del custode come unità civile abitazione (sempre che sia possibile in quel comune) consiglierei di venderlo con aliquota iva ordinaria (20%)
 
Alto