Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione fabbricato strumentale acqusitato da privato

Una ditta indiviale 3 anni fa ha acquistato un immobile strumentale da un privato senza iva.
L'esigenza attuale è di chiudere la ditta stessa.
L'immobile strumentale andrà quindi autofatturato.
Il mio dubbio è il seguente:
avendo acquistato senza iva come è possibile che ora debba autofatturare a se stesso con Iva?
Nel caso di cessione ad altra ditta o società sarebbe intervenuto il discorso reverse charge.
Grazie a chi volesse aiutarmi.
 
Riferimento: Cessione fabbricato strumentale acqusitato da privato

Una ditta indiviale 3 anni fa ha acquistato un immobile strumentale da un privato senza iva.
L'esigenza attuale è di chiudere la ditta stessa.
L'immobile strumentale andrà quindi autofatturato.
Il mio dubbio è il seguente:
avendo acquistato senza iva come è possibile che ora debba autofatturare a se stesso con Iva?
Nel caso di cessione ad altra ditta o società sarebbe intervenuto il discorso reverse charge.
Grazie a chi volesse aiutarmi.

non posso che confermarti ciò che hai scritto. l'autofattura, nel tuo caso, è imponibile iva con l'applicazione dell'aliquota del 20%, imposta di registro fissa, oltre le imposte catastali e ipotecarie.
Avresti dovuto utilizzare a suo tempo le agevolazioni che erano state previste per l'uscita dei beni.
ciao
 
Riferimento: Cessione fabbricato strumentale acqusitato da privato

Grazie per la risposta,
trattandosi di ditta individuale (intestataria dell'immobile) che cede l'immobile a se stesso persona fisica, nessun bisogno di recarsi dal notaio, nessuna imposta di registro e ipocatastali.
La fuorisuscita dell'immobile è una faccenda solo fiscale.
Le agevolazioni sull'ucita agevolata dell'immobile mi avrebbero aiutato solo per quanto concerne l'imposizione diretta (penso) quindi per fronteggiare eventuali plusvalenze latenti, ma non era il mio caso avendo acquistato 3 anni fa a prezzo di mercato.
Ciao
 
Alto