Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione diritti autore a editore estero

Ale.c

Utente
Buonasera,

Ho stipulato un regolare contratto di cessione diritti autore per dei software per videogame, con un editore estero, riceverò compensi (canoni) mensili al lordo senza ritenuta d'acconto in quanto l'editore non ha stabile organizzazione in Italia, che presumo verserò integralmente io in dichiarazione redditi, come mi comporto alla ricezione dei proventi? Emetto ricevuta esente IVA ma senza ritenuta d'acconto? Non sono in possesso dì p.IVA e sono l'autore diretto che cede i diritti di utilizzazione economica delle mie opere.

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione.

Alessandro.

Emetterai una ricevuta ovviamente senza Iva (peraltro se svolgi tale attività in via continuativa hai l'obbligo di aprire la partita iva). Verifica se l'Editore estero applicherà una ritenuta sulla base alle regole previste nel proprio paese.

Emetterai una ricevuta ovviamente senza Iva (peraltro se svolgi tale attività in via continuativa hai l'obbligo di aprire la partita iva). Verifica se l'Editore estero applicherà una ritenuta sulla base alle regole previste nel proprio paese.

Grazie, quindi ricevuta esente IVA e senza ritenuta in quanto il pubblisher non è italiano, non capisco la continuità non mi sembra che nella legislazione relativa alla cessione di diritti di autore ci sia un termine temporale del resto la rendita della cessione di software si potrae almeno per 5/6 anni.

Grazie della sua opinione.

Se sviluppi software a tempo pieno diventa una attività commerciale.

Creare un'opera e trarne profitto attraverso la cessione dei diritti di sfruttamento economici rientra nel'esenzione IVA, non capisco dove nella legge e scritto che se l'opera porta profitti protratti nel tempo (3-4) anni debba portare l'autore a cambiare il suo assetto fiscale. Secondo il suo parere fermo restando che l'autore crea delle opere nel tempo in piena autonomia e secondo la sua vena creativa (stiamo parlando di videogiochi che per elezione senza creatività non hanno ragione di esistere) senza nessun vincolo commerciale con nessuno se non nel momento della cessione di diritti autore ad un editore, mi spieghi quali sono i parametri che fanno diventare un autore un mero operatore informatico come può essere un tecnico che riparara un pc.

Cordialità.

Alto