Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CESSIONE DI IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

M

MARIA

Ospite
<HTML>Una ditta deve cessare l'attività e fra le immobilizzazioni figurano quelle immateriali ancora in corso di ammortamento.
Siccome il patrimonio della ditta A passerà alla ditta B, come mi devo comportare con questo tipo di immobilizzazioni?
In che modo devo fatturarle?
e/o
Quali scritture occorrono?</HTML>
 
<HTML>Più che una cessazione di attività mi sembra un conferimento di azienda: o mi sbaglio?</HTML>
 
<HTML>Il problema non è rappresentato dalle immobilizzazioni immateriali, ma dal patrimonio che passa da A a B: dove B,molto, probabilmente, proseguirà l'attività di A con gli stessi dipendenti, clienti fornitori di A.</HTML>
 
<HTML>Va bene,comunque ritornando alla domanda posta da Maria, sarebbe opportuno specificare il tipo di imm.immateriali per poter rispondere esaurientemente.
Ciao Gino.</HTML>
 
<HTML>No perchè se vi è una cessione di ramo aziendale scontano l'imposta di registro del 3% come tutti gli altri beni ceduti</HTML>
 
<HTML>No, a me pare che si parla di fattura e quindi di vendita di tali beni da A a B, se Maria è così gentile da specificare meglio la fattispecie di cui in epigrafe.</HTML>
 
<HTML>Gentili Signori, grazie x l'attenzione accordatami, ecco il mio problema:
la ditta A possiede in carico 2 automezzi che ho già fatturato alla ditta B e "Spese di manutenzione automezzo" che non sò come eliminare dal bilancio di A e come e se includere nel bilancio di B.
Potete illuminarmi? Vi ringrazio!</HTML>
 
<HTML> Le spese non ammortizzate costituiranno costo deducibile per A.Per Cattivelli,ecco perchè era importante sapere se si trattava di diritti,licenze e simili oppure di spese pluriennali.</HTML>
 
Alto