Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione di fabbricato (si o no?)

masanijey

Utente
Spiego brevemente la situazione:

possiedo un appartamento che ho finora ceduto in locazione.
Ora, dopo quasi due anni di lotta legale per inquilino moroso, sono riuscito a tornare in possesso dell'abitazione.
Ho pensato di portare la residenza e utilizzarlo come abitazione principale anche per sfruttare le agevolazioni su ICI e tassi passivi sul mutuo.
Contestualmente mio fratello ha da poco perso casa (assieme a sua moglie) ed ho deciso quindi di ospitarli a tempo indeterminato a casa mia.
Mio fratello ha da una settimana portato la residenza mentre io lo farò nei prossimi giorni (so che ci sono 20 giorni di tempo), oggi però mi è venuto un flash e mi sono chiesto quindi in questi 7-10 giorni, quale è la situazione burocratica per lo Stato.
Avrei dovuto fare una comunicazione di cessione fabbricato o non è comunque necessario visto che a breve anche io porterò la residenza?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
 
riscrivo il tuo quesito:
possiedo un appartamento che ho finora ceduto in locazione.
questo secondo me vuol significare che finora l'immobile era fittato ancorchè l'inquilino fosse moroso e che tu finalmente a mezzo del legale hai ottenuto la cessazione del contratto di locazione, ossia lo sfratto.
ho capito male?
 
riscrivo il tuo quesito:

questo secondo me vuol significare che finora l'immobile era fittato ancorchè l'inquilino fosse moroso e che tu finalmente a mezzo del legale hai ottenuto la cessazione del contratto di locazione, ossia lo sfratto.
ho capito male?

si, ho ottenuto lo sfratto e ho anche comunicato la cessazione del contratto di locazione all'agenzia delle entrate.
Ma quella era solo una premessa.
La mia domanda è:
(date a caso)
- il 7 novembre mio fratello fa richiesta di cambio residenza (dalla sua vecchia casa a casa mia)
- il 15 novembre anche io porto la residenza a casa mia.
Dal 7 al 15 novembre quindi mio fratello e sua moglie risultano residenti a casa mia (apparente comodato gratuito): per questi 8 giorni avrei dovuto comunicare al comando dei carabinieri la cessione di fabbricato (pur di fatto non avendolo ceduto)?
Se la domanda è stupida o mal posta me ne scuso...
 
Il cambio di residenza va richiesto entro 20 giorni dalla data in cui si è passati al nuovo comune. Se il comune è lo stesso, si tratta di cambio di domicilio. Il tempo che intercorre tra la richiesta di tuo fratello e la tua è di appena 8 giorni, quindi non dovresti avere problemi nell'indicare la stessa decorrenza. Entro 30 giorni deve essere fatta la comunicazione di cessione di fabbricato. Nel tuo caso, però, detta comunicazione è necessaria solo se tu dai ai tuoi parenti locali ad uso esclusivo.
 
Alto