Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione del credito/sconto in fattura nel 2025 del bonus barriere archiettoniche

sofocles

Utente
C'è un conflitto interpretativo tra la mia SRL che ha dato in appalto un ecosisma bonus 85% e il consulente che deve apporre il visto di conformità per l'impresa edile al quale ho appaltato i lavori con modalità "sconto in fattura".
La mia SRL ha presentato una scia a fine dicemebre 2020 con inizio lavori a Maggio 21. I lavori come da titolo edilizio erano per miglioramento sismico, efficientamento energetico e abbattimento barriere architettoniche con realizzazione di un nuovo ascensore esterno al palazzo in ristrutturazione.
I lavori pur con tutte le difficoltà del caso dovute alle varie modifiche che sono intervenute sui bonus sono andati avanti e a dicembre 21, dicembre 22 e dicembre 24 sono stati pagati tutti i SAL con la modalità del bonifico parlante.
Specifico che a Novembre 23 è stata fatta la domanda anche di proroga dei lavori.
Nel 24 sono stati pagati anche due SAL per i lavori dell'abbattimento barriere architettoniche. Ovviamente l'impresa ha concentrato i suoi sforzi sull'ecosisma bonus 85% data la scadenza improrogabile del 31.12.24 della misura mentre i lavori per abbattimento barriere architettoniche sono andati più lenti visto che il bonus scadeva il 31.12.25
Il consulente dell'impresa ritiene che lo sconto in fattura non si può applicare nel 2025 in quanto in contrato con gli articoli 119 e 119 ter del DL 34/2020.
Noi invece sosteniamo che rientrando nei casi particolari citati dal DL 39/2024 articolo 1 comma 4a lo sconto in fattura si applica.

C'è qualcuno che può darmi il suo parere in merito?
Saluti
Mario

Alto