Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione d'azienda

tittig

Utente
Dovendo procedere con una cessione d'azienda (attività di bar e caffè) come, grosso modo, devo comportarmi per quantificare l'avviamento?

Evidenzio che negli ultimi 5 anni, l'azienda ha conseguito redditi bassissimi addirittura alcuni anni ha chiuso con una perdita d'esercizio.

La mia preoccupazione è che l'ufficio finanziario posso procedere con un accertamento, ritenendo non congruo con i redditi del contribuente l'importo dell'avviamento.

Grazie a tutti
 
Riferimento: cessione d'azienda

Dovendo procedere con una cessione d'azienda (attività di bar e caffè) come, grosso modo, devo comportarmi per quantificare l'avviamento?

Evidenzio che negli ultimi 5 anni, l'azienda ha conseguito redditi bassissimi addirittura alcuni anni ha chiuso con una perdita d'esercizio.

La mia preoccupazione è che l'ufficio finanziario posso procedere con un accertamento, ritenendo non congruo con i redditi del contribuente l'importo dell'avviamento.

Grazie a tutti

è difficile darti una risposta puntuale senza esaminare la documentazione di rito. posso solo dirti che ritengo preferibile tenere molto bassi i valori dei beni ceduti ed indicare tutto il resto come avviamento.
ciao
 
Riferimento: cessione d'azienda

Dovendo procedere con una cessione d'azienda (attività di bar e caffè) come, grosso modo, devo comportarmi per quantificare l'avviamento?

Evidenzio che negli ultimi 5 anni, l'azienda ha conseguito redditi bassissimi addirittura alcuni anni ha chiuso con una perdita d'esercizio.

La mia preoccupazione è che l'ufficio finanziario posso procedere con un accertamento, ritenendo non congruo con i redditi del contribuente l'importo dell'avviamento.

I metodi sono tanti e l'ADE ci "gioca" non poco.
Potresti determinate il valore dell'avviamento:
- sulla base dei dati degli degli studi settore degli ultimi 3 anni;
- sulla base della somma algebrica degli imponibili fiscali degli ultimi 3 periodi d'imposta.
 
Riferimento: cessione d'azienda

Ciao secondo me è bene applicare il metodo misto di valutazione d'azienda ovvero: il patrimoniale + il metodo reddituale per gli ultimi 3 o 5 anni.

In questo modo se ti rettificano l'avviamento e sicuramente lo fanno se non presenti perizia valida potrai dire che le sentenze della Cassazione reputano tali metodi perfettamente validi. Quindi ti pari per eventuali ricorsi.

Natalia
 
Alto