Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione d'azienda e utilizzo nome ditta

Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto in merito a questo problema:
ho un cliente, società Snc, che ha acquistato nel 2007 una azienda (nello specifico una attività commerciale gelateria) da una ditta individuale.
A seguito di talune controversie sorte successivamente con la suddetta ditta, il mio cliente ha deciso di trasferire l'azienda in un'altro locale poco distante da questo.
Il mio cliente vorrebbecontinuare ad utilizzare, quale nome del negozio, lo stesso che utilizzava in precedenza ma la ditta cedente li ha "minacciati" di fargli causa per utilizzo improprio del nome del negozio.
Pertanto la domanda che mi pongo è la seguente: è possibile che la ditta cedente possa avere ancora diritti sull'utilizzo del nome del negozio da parte della società acquirente?
Grazie mille in anticipo a chi mi dirà una mano!
 
claudig874, sarebbe utile vedere in dettaglio l'atto di cessione d'azienda che magari potrebbe contenere clausole specifiche sia sul nome sia sull'insegna e il marchio. Di solito, con la cessione d'azienda si cede anche l'insegna ( non soggetta a registrazione ), mentre del marchio ( soggetto a registrazione ) potrebbe essere ceduto solo l'utilizzo per un periodo definito.
 
Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Il contratto di cessione d'azienda non fa alcun riferimento specifico in merito alle modalità di utilizzo del nome dell'insegna.
Aggiungo, inoltre, che nel contratto la società Snc del mio cliente è già registrata con quel nome quindi anche questo aspetto, a mio modo di vedere, presuppone già di suo l'autorizzazione "implicita" all'utilizzo dello stesso.
E poi ancora, la ditta individuale che ha venduto l'azienda risulta, in visura camerale, come cessata quindi francamente non penso che ci possano essere motivazioni concrete sulle quali poter fondare le loro ipotetiche ragioni ma volevo appunto un consiglio anche da parte del forum.
In ogni caso ho consigliato al mio cliente di registrare appunto il nome come marchio visto e considerato che non risulta registrato in nessun modo su tutto il territorio nazionale.
 
claudig874, condivido le tue considerazioni soprattutto quando scrivi:< ... nel contratto la società Snc del mio cliente è già registrata con quel nome quindi anche questo aspetto, a mio modo di vedere, presuppone già di suo l'autorizzazione "implicita" all'utilizzo dello stesso>. Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum. Ciao
 
Alto