Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione d'azienda e rimanenze

Barby77

Utente
Salve a tutti! Vorrei conoscere il vostro parere sul trattamento delle rimanenze nella cessione d'azienda.
In particolare, l'imprenditore cede l'unica azienda posseduta per oltre 5 anni e intende optare per la tassazione separata.
L'atto di cessione stabilisce un corrispettivo complessivo, con indicazione dell'importo relativo all'avviamento e di quello relativo alle attrezzature ed alle merci.
Alla data di cessione in contabilità rileviamo le rimanenze finali come di consueto e, poichè le finali sono superiori rispetto alle iniziali, abbiamo una variazione negativa delle rimanenze.
Tra le variazioni ai fini fiscali, dovranno essere effettuate variazioni negative d'importo pari alla plusvalenza.
Inoltre, un collega effettuerebbe una variazione negativa d'importo pari alla variazione delle rimanenze, che, essendo negativa, in questo caso si trasformerebbe in una variazione positiva (variazione negativa di segno negativo).
Tra l'altro, la variazione negativa rappresenta quella parte di merce giacente in magazzino a inizio anno che è stata ceduta durante la frazione di periodo decorsa e quindi, casomai, se deve essere fatta una variazione negativa forse sarà di valore pari al magazzino alla data di cessione (rimanenze finali, non variazione delle rimanenze) :confused:. Cosa ne pensate?
E la plusvalenza tassabile deve essere ridotta in misura corrispondente alla variazione delle rimanenze? :confused:
Ho le idee piuttosto confuse! Come trattate le rimanenze in caso di cessione? Grazie a tutti!
 
il quesito posto appare descritto in modo insufficiente, forse un pò contorto e forse hai dimenticato di precisare che il conto economico del cedente chiude con una perdita.
quindi nel conto economico del cedente le esistenze iniziali saranno considerate interamente costo, così come le rimanenze finali.
Poi dovresti calcolare la plusvalenza e/o minusvalenza in funzione dei valori contabili di tutti i beni ceduti.
Ritengo poi che tassazione separata avvenga indipendemente dal risultato del conto economico.
ciao
 
Grazie per la risposta!
Mi scuso per la descrizione sommaria del caso! Riprovo:
un imprenditore individuale cede l'unica azienda, l'atto di cessione prevede un corrispettivo, in parte attribuito all'avviamento ed in parte alle rimanenze. Dopo le operazioni di assestamento e la chiusura, il c/e riporta un utile. Le rimanenze finali sono inferiori rispetto a quelle iniziali, perciò la variazione delle rimanenze (rim fin - rim iniz) è negativa. La variazione negativa delle rimanenze confluisce in B della struttura del c/e civilistico, è sicuramente un costo; le rimanenze finali sono risorse acquistate il cui costo non è di competenza dell'esercizio, perchè correlate a ricavi futuri. Partendo dall'utile civilistico, apportiamo le variazioni ai fini fiscali (sono una frana con le cessioni, correggetemi se sbaglio). Tra le variazioni in diminuzione, dobbiamo apportare una variazione in diminuzione d'importo pari al valore delle rimanenze finali? o una variazione in diminuzione con segno negativo d'importo pari alla variazione delle rimanenze? (vorrei sapere se sì o no e in caso affermativo se la variazione deve essere pari alle rimanenze finali o alla variazione delle rimanenze)
Posto che, indipendentemente da questo, la plusvalenza sarà assoggettabile a tassazione separata, l'importo che indicherete in RM è pari al corrispettivo corrispondente all'avviamento stabilito in atto oppure al totale corrispettivo (comprensivo sia della quota relativa all'avviamento, che di quella concernente la merce) ridotto del valore delle rimanenze finali trasferite con l'azienda o al totale corrispettivo ridotto della variazione negativa delle rimanenze? Come lo determinate?
(Quand'è che le rimanenze finali sono considerate costo?)
Qual'è il trattamento corretto delle rimanenze finali nella cessione d'azienda e, di conseguenza, la corretta determinazione della plusvalenza?
[http://community.soldionline.it/discussioni-commercialisti/104875-plusvalenza-cessione-azienda-e-rimanenze-bilancio.html[/URL]
Ancora grazie, a Giuseppe e a chiunque possa rispondere!
 
Alto