Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione credito prosoluto

A seguito cessione credito pro soluto, la società che ha acquistato il credito ci paga.
Il credito risulta però già chiuso, in quanto portato a perdita su crediti.
E' corretta la contabilizzazione dell'incasso come sopravvenienza attiva?

Ti risponderei affermativamente, uso il condizionale in quanto non mi è chiaro come avete fatto a credere un credito già stralciato dalla contabilità... sopravvenienza attiva tassabile, in quanto la perdita su crediti presumo sia stata dedotta

Ti risponderei affermativamente, uso il condizionale in quanto non mi è chiaro come avete fatto a credere un credito già stralciato dalla contabilità... sopravvenienza attiva tassabile, in quanto la perdita su crediti presumo sia stata dedotta
Ringrazio per rispondere cosi celermente. E' un peccato così poche persone si confrontino su questo forum. Me ne arrivo con un alto quesito. In caso di acquisto di un complesso fatto di terreni, fabbricati ed adiacenti abitazioni (non strumentali), nel caso delle componenti relative agli edifici non strumentali (abitazioni) è corretto lo scorporo del terreno nella misura del 20% o va allocato tutto a fabbricato? Ho visto comportamenti diversi in diverse aziende. grazie

E' un peccato così poche persone si confrontino su questo forum
è periodo di ferie...

nel caso delle componenti relative agli edifici non strumentali (abitazioni) è corretto lo scorporo del terreno nella misura del 20% o va allocato tutto a fabbricato?
l'OIC 16 ci dice questo:
58. Tutti i cespiti sono ammortizzati tranne i cespiti la cui utilità non si esaurisce, come i terreni e le
opere d’arte.
60. Se il valore dei fabbricati incorpora anche quello dei terreni sui quali insistono, il valore del
fabbricato va scorporato
, anche in base a stime, per determinarne il corretto ammortamento.
I terreni non sono oggetto di ammortamento salvo nei casi in cui essi abbiano un’utilità destinata
ad esaurirsi nel tempo come nel caso delle cave e dei siti utilizzati per le discariche.

Io scorporerei i terreni...

Alto