Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione cespite-immobile ditta individuale

puma

Utente
buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere: ho appena acquisito un nuovo cliente, ditta individuale, che tra i cespiti ha un immobile A2 che nel 2005 ha acquistato con fattura (iva al 10) da ditta di costruzione ed ha adibito ad ufficio.
nel 2015 ha deciso di cedere l'immobile ad un privato, nello specifico un accordo con ex coniuge con cui a pari valore, cosi come da atto notarile, si intestano ognuno uno di due diversi immobili, prima in comunione dei beni di cui proprio tale cespite va alla ex moglie.
chiaro che dovrà fare fattura per la differenza, in questo caso una minusvalenza, mi chiedevo per l'assoggettamento ad iva mi sembra che non ci sia in quanto non è il cedente una impresa di costruzione giusto? qual è l'art. da riportare in fattura?

grazie.
 
credo che le nuove disposizioni prevedano l'esenzione iva per la vendita di un bene immobile adibito ad abitazioni (A/2) da parte di un soggetto diverso da impresa costruttrice.
Oltre che la plusvalenza(considerando che tale immobile dal 2005 figura tra i cespiti) si otterrà una decurtazione dell'iva sugli acquisti poiché tale operazione è esente da iva.
ciao
 
Alto