Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione bene?

C

CICIELLE

Ospite
<HTML>Posso vendere un bene (router - macchina elettr. d'ufficio) non ancora completamente ammortizzato?
Cosa mi comporta?
L'ho acquistato nel 2001 per lire 2.000.000;
ammortam. 2001 10% lire 200.000
ammortam. 2002 20% euro 206,58
Contabilmente cosa devo rilevare?
Ciao e grazie a chi mi aiuterà!!!!!!</HTML>
 
<HTML>Certo che lo puoi fare!
Amettiamo che lo vendi oggi, devi calcolare l'amm.to ad oggi, poi fai la differenza tra costo storico e fondo amm.to ad oggi, i lrisultato e' quanto vale oggi, se lo vendi ad un importo superiore avrai una minusvalenza altrimenti una plusvalenza.
Saluti
Cinzia</HTML>
 
<HTML>se lo vendi a un importo superiore alla differenza (costo storico-fdo ammto) avrai una PLUSvalenza -a meno che tu non sia un professionista, in qiesto caso non hai plusvalenze-
se lo vendi per un importo inferiore avrai una MINUSvalenza</HTML>
 
<HTML>Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi capita una situazione del genere...Nel mio caso (con le cifre sopra descritte)che scritture devo fare e con quali importi ammettendo che ad oggi lo rivendo a 600 euro?
Ciao e grazie di nuovo!!!!!</HTML>
 
<HTML>Hai ragione ho invertito la min/plusv. sai oggi e' venerdi e la stanchezza incombe.
Saluti</HTML>
 
<HTML>AMM.TO A FONDO AMMTO

CREDITI V/CLI A IVA NS DEBITO
A CESSIONE BENE

MINUSV. A BENE
O
BENE A PLUSV.</HTML>
 
<HTML>il principio della scrittura è lo stesso di quando il bene è ammto al 100%, solo che qui hai un valore residuo da considerare (e quindi non necessariamente una plusvalenza)

personalmente non calcolo l'ammto della parte di anno in corso (tanto il risultato economico non cambia)
in cifre e dando per scontato che i 600.00 euro siano l'imponibile - anche se devo dire che almeno le conversioni da lire ad euro potevi averle fatte tu, in modo da dare dei dati omogenei - :


clienti a iva vendite € 120.00
a cespite € 600.00

fdo ammto a cespite € 309.87

minusvalenze a cespite € 123.04

in avere di cespite ti trovi così in totale €309.87+600.00+19.75 che è il corrispettivo dei 2.000.000 lire che avevi in dare quale costo storico - il cespite viene stralciato dalle attività
allo stesso modo, in avere, si annulla il fdo ammto
così a vendita effettuata nello stato patrimoniale non c'è più traccia del cespite alienato, e a conto economico va la minusvalenza derivante dalla differenza del valore ancora da ammortizzare e l'effettivo realizzo
...tutto ok?</HTML>
 
<HTML>Tutto ok, ma...cosa sono i 19.75 euro....Non è che ti sei sbagliata nello scrivere con 123.04 o forse non ho ben capito io!!!!
Ciao e grazie x la pazienza!!!</HTML>
 
<HTML>Scusate ragazzi, ma l'ammortamento si fa alla fine di ogni esercizio fiscale (31/12/2003).Se si vende nell'anno, nessuna quota si accantona.
A voi nn risulta?</HTML>
 
<HTML>Recente l'amministrazione finanziaria, sull'ammortamento dei beni ceduti in corso d'anno, ha ca,biato posizione: uniformandosi ai principi contabili ha ammesso che è possibile calcolarli.</HTML>
 
Alto