Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione a privato francese e quadro VT

Nicoletta

Utente
Secondo voi, se tra le cessioni imponibili vi è anche il caso di una cessione a un privato francese, devo compilare il quadro VT e in tal caso in che regione lo colloco?
Grazie.
Ciao.
Nicoletta

Riferimento: Cessione a privato francese e quadro VT

se il cliente comunitario è un consumatore finale (es. privato) l’operazione è imponibile con aliquota nel Paese U.E. in cui risiede il fornitore. Quest’ultimo applicherà perciò l’IVA come se la vendita fosse avvenuta sul proprio mercato interno.

ciao Nicoletta stavo vedendo il milan in streeming vittoria goal di pato e Huntelar, un po rubacchiata, ma va bene così, non ho capito la tua seconda precisazione. Cmq se il cliente è privato ci va l'iva quindi sta registrata insieme a tutte le altre vendite, ora il problema della regione a me non è mai capitato, ma io pragmaticamente lo risolverei mettendolo nella regione di residenza fiscale. Chi vuoi che se ne accorga, quel quadro è una vera ciofeca. Se poi puoi sostenere che quello che il cliente ha acquistato o il servizio che ha avuto sono stati in italia allora bingo!!!
Forza Carletto

Ciao Maurizio,
forse ho frainteso ... quando mi hai scritto: "Cessione a un privato assoggettata a IVA?" ... ho pensato che a te non risultasse una procedura corretta e che mi chiedessi il perchè.
In effetti questo caso, peraltro frequente nel nord Italia, vista la vicinanza con le frontiere, non sembra essere contemplato ... La metterò come cessione nella regione di residenza fiscale della società.
Grazie del parere.
PS: ... proprio non ci voleva la vittoria dell'Inter ieri sera ... proprio no.
Ciao
Nicoletta

Compilate ill quadro VT in funzione della residenza dell'acquirente ?
Non in base alla localizzazione del venditore e dei suoi punti di vediita ?

Compilate ill quadro VT in funzione della residenza dell'acquirente ?
Non in base alla localizzazione del venditore e dei suoi punti di vediita ?

Ti quoto. La ripartizione avviene in corrispondenza delle regioni e provincie autonome ove sono situati il luogo o i luoghi di esercizio dell’attività. :yes2: ciao, Marica

Si, avete ragione.
Ma la domanda iniziale era: lo includo anche se estero?

Devi includerlo, qui non rileva la residenza del cliente privato.

Saluti
Michele

Alto