Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione Snc

tilde

Utente
Buon Giorno,
una ditta snc in contabilita' semplificata ha deciso di chiudere l'attività il 31.12.07 l'unico bene strumentale di proprieta' è un capannone che andrebbe rifatturato ai soci.La fattura che deve fare la societa' per la vendita del capannone ai soci è soggetta ad Iva???
Quali altre tasse devono pagare i soci e la societa'???
In finanziaria c'è qualche novita' in merito alla cessione di fabbricati??'
Grazie a chi vorra' aiutarmi!
 
Riferimento: Cessazione Snc

Credo che il trasferimento sia soggetto ad Iva secondo l'art 2 comma 2 punto 5 del dpr 633/72, ci sono inoltre imposte ipotecarie del 2% catastali 1% applicate al valore catastale. e imposta di registro in misura fissa 168 euro

Nella finanziaria ho notato la possibilità di un affrancamento delle plusvalenze con il pagamento di una imposta sostitutiva del 4% ma penso che sia utile vedere l'approvazione definitiva!
 
Riferimento: Cessazione Snc

in finanziaria dovrebbe essere riaperta la disposizione che consentiva l'assegnazione aevolata dei beni ai soci ... stai alla porta perchè forse è meglio (cioè fiscalmente meno oneroso) rimandare l'assegnazione dell'immobile al 2008
 
Riferimento: Cessazione Snc

...buon giorno!! Ripropongo il quesito x avere altri pareri anche a fronte dell'approvazione della legge finanziaria. Posso usufruire dell'art.129 della Legge Finanziaria pagando un'imposta sostitutiva sull'estromissione dell'immobile??? E poi l'iva la devo pagare o è esente?? Grazie a tutti
 
Riferimento: Cessazione Snc

... Posso usufruire dell'art.129 della Legge Finanziaria pagando un'imposta sostitutiva sull'estromissione dell'immobile??? E poi l'iva la devo pagare o è esente?? ...

per quanto concerne il profilo IVA, il capannone della Snc, da chi è stato acquistato? Da un privato, senza pagamento dell'IVA sull'acquisto, o da un'impresa con pagamento dell'IVA?
 
Riferimento: Cessazione Snc

Ciao kob!!! Il capannone è stato acquistato al 50% dai due soci persone fisiche da un soggetto persona fisica, poi conferito successivamente nella snc. Che dici??? esente iva??? Grazie
 
Riferimento: Cessazione Snc

mi pare che l'estromissione agevolata previsyta in finanziaria riguardi esclusivamente l'imprenditore individuale e non le snc.Proverei a verificare se e' possibile applicare la normativa sullo scioglimento agevolato delle societa' di comodo che in alcuni casi puo' risultare estremamente vantaggiosa in termini di assegnazione dei beni ai soci ( nella circolare 25/e del 4-5-07 Ag. Ent. trovi la particolare disciplina modificata in meglio dalla nuova finanziaria).
Se non si applica la disciplina delle societa' non operative in merito allo scioglimento agevolato di cui sopra ,l'assegnazione ai soci comporta ,a mio parere un'ipotesi di autoconsumo , con trasferimento soggetto ad Iva secondo l'art 2 comma 2 punto 5 del dpr 633/72 e imposte ipotecarie del 2% catastali 1% applicate al valore catastale e imposta di registro in misura fissa 168 euro.
Ti segnalo poi questa risoluzione:

Risoluzione Agenzia Ent. Dir. Centr. Normativa e contenzioso 17-06-2002, n. 194/E [Assegnazione di immobili ai soci]

non riesco a postarla ma se mi dai unemail te la invio ciao!
 
Alto