Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione ditta individuale

Thes

Utente
Buonasera a tutti,
pongo questo quesito:
una ditta individuale nel 2009 ha acquisito un'azienda pagando circa € 20.000 (2.000 beni strumentali - € 1.000 spese costituzione ed impianto - 17.000 avviamento), ora il 10 settembre 2010 si e' deciso di chiudere l'azienda senza fare la cessione d'azienda con atto notarile ma semplicemente vendendo i beni strumentali alla nuova azienda.
Ora per i beni strumentali nessun problema perchè ho calcolato il valore netto contabile ragguagliando l'ammortamento del 2010 ai giorni in cui si effettua la vendita, il mio dubbio risiede per l'avviamento e per i costi di impianto e ampliamento capitalizzati. Come mi devo comportare contabilmente?
Grazie per l'attenzione.
Thes
 
Riferimento: Cessazione ditta individuale

...
Ora per i beni strumentali nessun problema perchè ho calcolato il valore netto contabile ragguagliando l'ammortamento del 2010 ai giorni in cui si effettua la vendita ...

nel caso di cessione in corso d'anno non deve essere effettuato alcun ammortamento pro-quota. In questi termini, se non ricordo male, vi èera stata pure una risoluzione dell'AdE. Quindi contabilmente storni il fondo e, sulla base del prezzo di vendita rilevi una minus/plus-valenza.

il mio dubbio risiede per l'avviamento e per i costi di impianto e ampliamento capitalizzati. Come mi devo comportare contabilmente?

l'avviamento non ti viene pagato e quindi avrai una sopravvenienza passiva. Analogamente per i costi di impianto e ampliamento (ma a che cosa si riferiscono nel dettaglio?).
 
Alto