Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione attività

Nyka84

Utente
Buongiorno volevo chiedere un'informazione. Se riesco a trovare una persona interessata all'acquisto della mia attività entro il 31/12 quanto tempo ho per andare da un notaio?valgono i 30gg di tempo per comunicare la chiusura p.iva o il contratto di vendita deve esser fatto per forza entro il 31/12?grazie
 
immaginando che si tratti di una ditta individuale...
E' l'atto notarile che consente il trasferimento dell'azienda ( atto di cessione ), mentre la fase successiva, disposta dal notaio che ha redatto l'atto, è quella della pubblicazione nel Registro Imprese, di norma nei 30 gg successivi all'atto ( pubblico o scrittura privata autenticata nelle firme).
Non vale il ragionamento al contrario...
la partita iva va chiusa se l'imprenditore decide di non esercitare più alcuna impresa commerciale, ed in tal caso la data di cancellazione corrisponderà alla data dell'atto notarile di cessione di azienda.
ovviamente è anche possibile ipotizzare un preliminare di cessione di azienda ( non soggetto a pubblicazione presso il Registro Imprese) e quindi entro il 31.12. cancellare la partita iva, in quanto la successiva cessione di azienda per atto notarile la farebbe non più l'imprenditore commerciale, bensì la persona fisica che è proprietaria dell'azienda ma che non la esercita ( ricordando che una cosa è l'azienda, altra cosa sono l'imprenditore e l'impresa ).
ciò ovviamente apre a considerazioni ben più ampie sulla domanda originariamente posta...
 
Alto