Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione attività Snc

Devo chiudere la mia società in nome collettivo al 50% con mia sorella.
Al momento dispongo ancora delle rimanenze (abbigliamento) e dei beni strumentali, ma non vendo più dal 2006. L'ultimo scontrino e fattura sono del 2006.

Posso autoconsumare sia le rimanenze che i beni strumentali?
Posso chiudere la Partita Iva e la Camera di commercio non sciogliendo ancora la società, dal momento che non dispongo del denaro sufficiente a pagare il notaio?

Posso chiudere la partita Iva e la camera di commercio con effetto retroattivo?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
 
Riferimento: Cessazione attività Snc

Puoi fare un'autofattura sia delle rimanenze che dei beni strumentali. Per cessare l'attività è necessario l'intervento del notaio, al quale bisogna dichiarare che la snc non ha più attività e passività. Senza l'intervento del Notaio la c.c.i.a.a. non ti fa cessare. Poi se ci sono come dovrebbero esserci le dichiarazione presentate(750, comunicazione iva) al massimo la puoi chiudere con decorrenza 1.1.09, ma non avrebbe senso incorrere nella sanzione iva(irrogata dall'Agenzia delle Entrate) per comunizazione in ritardo, tanto a livello di imposte e tasse non cambia proprio nulla. Inoltre anche con la chiusura retroattiva il diritto camerale deve essere pagato, a nulla vale la retroattivita della chiusura.
 
Riferimento: Cessazione attività Snc

Le dichiarazioni le ho presentate fino al 2005. la mia intenzione era chiudere la Partita Iva per evitare di essere controllato dal fisco per gli anni successivi al 2005.
Posso quindi chiudere la partita Iva, lasciando per il momento aperta la camera di commercio in attesa di fare l'atto notarile di scioglimento?

Grazie per l'aiuto.
 
Alto