Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cespiti inesistenti

RONICO

Utente
Salve, mi è capitata una piccola ditta il cui libro cespiti, a seguito di inventario riporta tutta una serie di beni strumentali ormani inesistenti da diversi anni (per lo più attrezzi da lavoro, pc, e altri) quale può essere secondo voi la strada migliore per fare pulizia al fine di ridurre il peso di tale voce negli studi di settore? Fare delle autofatture?
A presto e grazie.
 
Riferimento: Cespiti inesistenti

Ciao mi viene in mente che se sono passati più di 10 anni (secondo me) puoi fare un'autofattura con valore zero o pari al valore residuo nel libro e quindi scaricare il tutto oppure fare denuncia di smarrimento dipende, dal genus beni e dagli importi.
Natalia
 
Riferimento: Cespiti inesistenti

Ciao,

leggi bene le istruzioni allo studio, per i beni strumentali è chiaramente scritto che non vanno indicati nel computo i beni non utilizzati, purchè non si deducano le quote di ammortamento.

Quindi, nel tuo caso, come capisco sono tutti ammortizzati e quindi non più presenti come valore residuo e del resto non utilizzati, visto che hai preso in considerazione la possibilità di fare una cessione anche attraverso l'autofattura.

Ciao
 
Alto