Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazioni ritenute d'acconto

clea

Utente
Una s.r.l. in difficoltà economiche, nel 2008 non ha pagato le ritenute d'acconto trattenute sui compensi delle collaborazioni pagate.
Deve comunque rilasciare la dichiarazione ai vari collaboratori indicando l'importo della prestazione pagata ecc ecc e deve specificare che non ha versato all'Erario la ritenuta ....
oppure indica l'importo delle ritenute come se fossero pagate perchè successivamente è intenzionata a pagare con ravvedimento ( sanzioni ecc ecc ) .... ?????
Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Riferimento: certificazioni ritenute d'acconto

Una s.r.l. in difficoltà economiche, nel 2008 non ha pagato le ritenute d'acconto trattenute sui compensi delle collaborazioni pagate.
Deve comunque rilasciare la dichiarazione ai vari collaboratori indicando l'importo della prestazione pagata ecc ecc e deve specificare che non ha versato all'Erario la ritenuta ....
oppure indica l'importo delle ritenute come se fossero pagate perchè successivamente è intenzionata a pagare con ravvedimento ( sanzioni ecc ecc ) .... ?????
Grazie a tutti per la collaborazione.

io procederai girando lo stesso interrogativo al consulente che segue i dichiarative della srl, per avere una piccola anticipazione di quel che saranno i contenuti dei cud e per contro del modello 770. non è facile dare (per me) una risposta netta, posso solo dirti che la giurisprudenza pone sia tesi a favore, quanto contrarie al valore della certificazione per quel che riguarda la prova dell'avvenuto pagamento...esulando quindi dalle sentenze specifiche ove trovi di tutto (pro e contro) ricondurrei la questione sul significato letterale del termine "certificare" ove sia certo che certificare significhi attestare, rendere certi i contenuti pubblici di tal documento, quindi sulla base di questa considerazione poco fiscale...emetterei un documento che cmq e sempre attesti il vero, onde evitare di incappare in atti di falso...ma qui serve un legale! ciao, buona giornata.
 
Riferimento: certificazioni ritenute d'acconto

Grazie Bicia , ( complimenti per le vostre ricette nell'altra discussione - sicuramente proverò quella dei calamari e sughetti vari )
Saluti Clea
 
Riferimento: certificazioni ritenute d'acconto

Ciao, a mio modo di vedere dovresti inviarle senza specificare che non le hai pagate; infatti tu certifichi al percipiente che hai operato un tot di ritenute; spetta poi al fisco correre dietro a chi non le ha versate, ma dato che le verserete siete a posto.

Roberto
 
Riferimento: certificazioni ritenute d'acconto

anche io penso come te Rob, perchè, in effetti, tu hai l'obbligo di certificare i compensi e i salari corrisposti, (che nel corso dell'anno ai dipendenti avrai sicuramente pagato, altrimenti ti facevano "la pelle") a tutti i collaboratori di cui ti sei avvalso nell'anno.
Se non hai versato le ritenute poi nel 770 risulteranno a debito e arriveranno le cartelle.
 
Riferimento: certificazioni ritenute d'acconto

Ringrazio Rob62 e Prostaf , anche io l'avevo pensata così ... e sicuramente preparerò le certificazioni e successivamente pagherò, il prima possibile, con ravvedimento.
Grazie e buona giornata. Clea
 
Alto