Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazioni R.A

G

Gino P.

Ospite
Come ogni anno, mi ritrovo con più della metà dei clienti che non mi inviano la certificazione di versamento Rit.D'acconto relativa alle fatture da me emesse nel 2005...

chiedo 1 volta, 2, 3 e nessuno mi da retta...
CHE DEVO FARE?????
Grazie a tutti..che bei pensieri il 25 aprile...grrrr

Saluti
Gino P.
 
la ritenuta può essere detratta anche se non certificata dal soggetto che l'ha operata...in tal senso trovi molta giurisprudenza...
 
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 3725/79, ha ritenuto che “il mancato rilascio della dichiarazione attestante l’avvenuta ritenuta da parte di colui che ha effettuato la ritenuta medesima non può comportare per il contribuente (che ha subito la ritenuta) l’obbligo di pagare nuovamente l’imposta”, aggiungendo che “non essendovi solidarietà nel debito le stesse somme non possono essere richieste anche al sostituito stante il divieto di doppia imposizione”.
D’altronde, è pacifico anche in giurisprudenza che la certificazione non è l’unico documento legittimante lo scomputo. Il contribuente sprovvisto di certificazione può, infatti, disporre di altri supporti documentali atti a provare che le ritenute sono state effettivamente operate. A titolo esemplificativo si citano:
-le ricevute o fatture emesse dal contribuente all’atto del pagamento del compenso, dove sono distintamente indicati l’importo lordo spettante, quello della ritenuta operata e quello netto corrisposto (vedi Commissione Tributaria di II grado di Treviso, decisione n. 299/95);
-un estratto conto del libro delle entrate e delle ritenute, dal quale sia desumibile che le ritenute sono state operate (vedi Commissione Tributaria di II grado di Piacenza, decisione n. 72/89);
- la lettera di trasmissione dell’assegno recante il compenso, nella quale viene anche indicato l’ammontare della ritenuta operata (vedi Commissione Tributaria Provinciale di Milano, sentenza n. 490/98).
 
Puoi provare ad allegare ad ogni fattura la singola certificazione e fartela firmare quando consegni la parcella (che la ritenuta venga poi pagata o no, è un altro problema; per questo, meglio farsi anticipare i $$$ della ritenuta e pagarsela da sé). Non so se sia così ortodosso, ma spesso funziona.
 
oppure.. falle da te e facci uno sghiribizzo.. perizie calligrafiche non ne ho mai viste..
:)
 
Alto