Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica INPS errata. Che fare?

mlb

Utente
Salve, mio padre pensionato ha ricevuto la certificazione unica inps ma stranamente non sono stati inseriti i familiari a carico, ovvero i 2 figli. Come mai visto che nel 730 presentato a maggio 2016 i figli a carico erano stati dichiarati ?
Inoltre dalla certificazione unica mio padre risulta a credito visto che gli hanno trattenuto piu irpef piu del dovuto (come ogni hanno), ma mancando le detrazioni per i figli a carico la somma a credito dovrebbe essere molto piu alta da ricevere col conguaglio fiscale.
Che bisogna fare? Cosa è succeso?
 
Basta presentare il mod. 730 nel quale il padre fruirà delle detrazioni per familiari a carico.
Se non inserite nella CU significa (credo) che non sia stato comunicato all'INPS di voler fruire delle detrazioni per familiari a carico. Basta effettuare la comunicazione all'INPS. In alternativa si andranno a recuperare nel mod. 730.
Saluti.
 
mlb, potresti provare direttamente all'Inps ma dubito che la certificazione potrà essere corretta / riemessa. In ogni caso potrai correggere la situazione dei familiari a carico con la dichiarazione ( mod. 730 o mod. redditi PF ).
 
Basta presentare il mod. 730 nel quale il padre fruirà delle detrazioni per familiari a carico.
Se non inserite nella CU significa (credo) che non sia stato comunicato all'INPS di voler fruire delle detrazioni per familiari a carico. Basta effettuare la comunicazione all'INPS. In alternativa si andranno a recuperare nel mod. 730.
Saluti.
Ma ogni anno nel cud sono presenti i familiari a carico. Non ho mai fatto nessuna comunicazione. Come mai quest anno sono sparite? E negli altri anni che mi sono ritrovato le detrazioni familiari sia nel cud che nel 730 me li hanno pagate due volte, col conguaglio e col rimborso da 730???
 
Alto