Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione unica 2024 sbagliata e superamento 5000 euro

ho guardato il CU 2024 di mia figlia.
Ho due problemi.

Il primo.
Ha ricevuto solo compensi per prestazioni occasionali che vanno indicati in CU con tipologia M.
Ebbene uno dei suoi datori di lavoro si è sbagliato e ha mandato nel suo cassetto fiscale 2 Cu, una giusta con tipologia M (1500 euro) e l'altra sbagliata con tipologia A(700 euro).
Entrando infatti in 730 precompilato mi diceva che vi erano redditi che impedivano l'utilizzo del 730...
Il datore di lavoro ha richiesto subito al suo commercialista una nuova CU, che infatti ho ricevuto in pdf ,con redditi totali M di 2200 euro.
Sono entrato di nuovo nel precompilato e mi dice che vi sono state correzioni e che verranno considerate (non ricordo bene la dicitura esatta ma ora non la vedo più, visto che l'ho data per letta).
Ho verificato però come la nuova CU corretta non compaia nel suo cassetto fiscale che è sempre come prima e contiene le due CU suddette con una sbagliata.
Ho quindi io modificato manualmente la riga che conteneva i redditi da attività occasionale , indicando il totale corretto percepito ed anche le ritenute subite.
Ho operato correttamente? Non saprei in altro modo come inserire il "nuovo" CU ricevuto che comunque in qualche modo, pur essendo assente tra i CU ricevuti, era stato percepito dal sistema visto che l'errore bloccante iniziale non compariva più. Quindi non c'era più l'errore ma il totale dei redditi non era corretto.
Spero abbiate capito..

Il secondo
i redditi totali per attività occasionale hanno superato i 5000 euro anche se solo di 20 euro (non ce ne eravamo accorti).
Mi pare che oltre i 5000 euro scattino dei contributi da versare ed anche l'obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps.
Cosa posso fare a questo punto con riferimento al reddito del 2023? Faccio finta di niente o devo fare qualche ravvedimento?


grazie
 
Alto