Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione ritenute d'acconto

Buongiorno atutti. Questa volta ho dei problemi relativi alla creazione di una certificazione di una ritenuta d'acconto relativa ad un agente.
In particolare l'art. 22 del tuir, lettera c recita:
"Dall'imposta determinata a norma dei precedenti articoli si scomputano nell'ordine:...
c - le ritenute alla fonte a titolo d'acconto operate, anteriormente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, sui redditi che concorrono a formare il reddito complessivo e su quelli tassati separatamente. Le ritenute operate dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi si scomputano dall'imposta relativa al periodo d'imposta nel quale sono state operate."
Ciò vuol dire che per gli agenti così come i compensi anche le ritenute vanno scomputate non con il criterio di cassa ma per quello di competenza.
Il mio caso è di un impresa mandante che fattura nel 2011 compensi ad un agente per prestazioni svolte nell'anno 2010: l'articolo di cui sopra mi fa pensare che le ritenute possano legittimamente essere portate a scomputo nel modello UNICO 2010. Dato che sia la data fattura che l'elargizione del compenso avvengono nel 2011 però al momento di creare la certificazione queste ritenute non appaiono. Mi sorge allora il dubbio: la certificazione deve contenere anche le trattenute su compensi EROGATI nel 2011 (anche se di competenza di anni precedenti) oppure deve limitarsi a includere quelle relative ai compensi erogati nel 2010 (lasciando poi all'agente il compito di farsi i suoi calcoli)?
Il dubbio è lecito in quanto se pensiamo al modello 770 queste ritenute andranno dichiarate solo nel modello 770/2012, quindi mi chiedo se anche le certificazioni debbano seguire questa logica.
Se qualcuno di voi potrebbe darmi una risposta gliene sarei oltremodo grato; se poi mi aggiungesse qualche riferimento normativo gliene sarei ancora di più :yes2:
 
Alto