Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione enasarco

play77

Utente
Il mio problema è relativo all'enasarco.
Secondo voi le trattenute enasarco, visto che maturano per competenza e non per cassa (come accade per le ritenute di lavoro autonomo), come vanno trattate nelle redazione delle certificazioni? Dovrei certificarle anche qualora il pagamento della fattura in cui sono esposte non sia stato effettuato? E se sì come vanno esposte in certificazione?
 
Riferimento: certificazione enasarco

Il mio problema è relativo all'enasarco.
Secondo voi le trattenute enasarco, visto che maturano per competenza e non per cassa (come accade per le ritenute di lavoro autonomo), come vanno trattate nelle redazione delle certificazioni? Dovrei certificarle anche qualora il pagamento della fattura in cui sono esposte non sia stato effettuato? E se sì come vanno esposte in certificazione?

Anche se la casa mandante versa i contributi Enasarco per competenza la certificazione deve contenere solo i contributi effettivamente trattenuti all'agente così come risulta dalle fatture delle provvigioni.
L'agente non può dedursi più di quanto non gli sia stato trattenuto.
Una mia azienda ha avuto un accertamento da parte dell'Enasarco e nulla gli è stato eccepito sotto questo punto di vista.
Saluti.....buon lavoro.
 
Alto