Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione dei compensi e delle provviggioni assoggettati a ritenuta d'acconto

briz

Utente
Buon giorno,
vorrei cortesemente una informazione sulla certificazione dei compensi di lavoro autonomo:

Il sostituto di imposta deve rilasciare entro il 15 Marzo, la certificazione per i compensi di lavoro autonomo (anche occasionale) che sono stati assoggettati alla ritenuta alla fonte prevista dall'art. 25 del DPR n. 600 del 1973. Non è definito un modello obbligatorio da seguire; Però è fondamentale che in esso siano indicati i seguenti elementi:
i dati identificativi del sostituto d'imposta (che sottoscriverà la certificazione); la causale del versamento; l'importo delle somme corrisposte, con indicazione delle somme non imponibili (non sono ad es., assoggettate alla ritenuta i contributi per la Cassa di Previdenza dei liberi professionisti); l'ammontare delle ritenute effettuate.

Vorrei cortesemente sapere se posso inviare questo documento via mail tradizionale, oppure posta certificata, ma i miei interlocutori non hanno la p. certificata, vorrei evitare di spedire con raccamandata con A.R. - è possibile oppure rischiamo una sanzione, c'è una norma in merito?

Grazi 1000
 
Riferimento: Certificazione dei compensi e delle provviggioni assoggettati a ritenuta

Io ti posso dire che, per mia esperienza persole, i revisori dei conti mi chiedono un prova dell'invio.
Non necessariamente deve essere la RR, può essere anche la ricevuta del FAX.
La ricevuta dell'e-mail non l'accettano perche non prova che il messaggio sia stato letto.
 
Riferimento: Certificazione dei compensi e delle provviggioni assoggettati a ritenuta

Non ci capisco più nulla:
- ci sono persone che dicono di mandarle con email tradizionale xè non c'è bisogno di esibire la prova della spedizione.
- alcuni dicono la raccomandata RR
- adesso tu dici il fax

Quale sarà giusta???

Help:dead::dead:
 
Riferimento: Certificazione dei compensi e delle provviggioni assoggettati a ritenuta

- adesso tu dici il fax

Quale sarà giusta???

Io ti ho detto che è richiesta la prova d'invio, quindi la RR va benissimo, anzi.
Ti ho aggiunto che i miei revisori, che ti assicuro essere molto scrupolosi, si "accontentano" della ricevuta del fax quale prova dell'invio.
 
Alto