Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione compensi

L

Luca

Ospite
In merito alle certificazioni dei compensi ho un dubbio in merito ai vari contributi associativi previdenziali di categoria, che taluni studi tributari e notarili ci fanno pagare nelle loro note, e alle rivalse INPS (2% o 4%) addebitate da liberi professionisti. Nella certificazione tali compensi possono essere esposti in una generica voce "Somme non soggette a ritenuta", dove finiscono anche le anticipazioni ai sensi dell'art.15, oppure vanno esposte a parte in una voce per contributi previdenziali?
Spero di esser stato chiaro nel formulare il mio dubbio e ringrazio cortesemente chi mi potrà rispondere.
 
Per quanto riguarda i contributi di Casse previdenziali, queste non sono soggette all'applicazione della r.a. per cui le inserirai nelle "somme non soggette", per quanto riguarda la rivalsa inps esse sono soggette e possono essere inserite anche nel compenso.. senza distinguerle.. infatti la rivalsa del 4% è una facoltà, non un obbligo, e a nulla serve indicarle nella certificazione..
 
secondo me, e forse mi sbaglio, cmq la rivalsa 2% non essendo compenso ne rimborso di somme sostenute per il cliente... non andrebbe inclusa in detta certificazione... solo i compensi...
metterla cmq non ti espone certo alla lapidazione ne al pubblico ludibrio... ehhehehe
ciao
 
In effetti mi ero scordato che la rivalsa INPS al 4% fosse soggetta a ritenuta. Grazie per il chiarimento.
Ciao
 
Azz.. comunque ha ragione alberto.. ma sai che non mi so sono mai posto il problema , anche perchè il mio programma mi ce le infila di suo.. (mai fidarsi dei programmi!!).. :eek:(
 
Alto