Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificato unico redditi 2014 probabile incongruenza

giuppy83

Utente
Buongiorno, devo farvi una domanda un po' articolata.

Premetto che ho un contratto dell'edilizia come impiegato.
Ho avuto un contratto a tempo determinato con un'azienda legato a un cantiere fino al 31/12/2014 di durata pari a 24 mesi.
Il 19/01/2015 sono stato riassunto dalla medesima azienda in un altro cantiere e quindi in un altro centro di costo.
A febbraio ho dunque ricevuto due buste paghe, relative al mese di gennaio:
- una con il corrispettivo dal 19/01/2015 al 31/01/2015 (n.b. in basso nella busta paga l'imponibile inps parte da zero nel calcolo della tassazione-detrazioni) in cui è riportato il centro di costo nuovo;
- una con il corrispettivo liquidato delle ferie-permessi- 6/12 di quattordicesima (n.b. in basso nella busta paga l'imponibile inps parte anche lui da zero nel calcolo della tassazione-detrazioni) con il vecchio centro di costo.

Ora mi hanno consegnato la certificazione unica 2015, solo che trovo una cosa strana, o almeno per me.

1) a pagina 1 rigo 1 reddito di lavoro dipendente è riportato il reddito dal 01/01/2014 al 31/12/2014, escludendo il reddito che mi è stato corrisposto per ferie-permessi-6/12 di quattordicesima a gennaio
2) a pagina 3 rigo 4 imponibile previdenziale quello maturato dal 01/01/2014 al 31/12/2014 più quello presente nel cedolino di gennaio relativo a ferie-permessi-6/12 di quattordicesima;
3) a pagina 3 rigo 6 contributi a carico del lavoratore è riportato il contributo (9.49%) versato dal 01/01/2014 al 31/12/2014 senza quello che mi è stato trattenuto nel cedolino di gennaio relativo a ferie-permessi- 6/12 di quattordicesima.

Ma è normale questa cosa??
Oltre tutto avrei preferito enormemente che tutto il reddito erogato a febbraio ma relativo al vecchio contratto fosse sommato ai redditi del 2014 e non a quelli nuovi.

n.b. la mia azienda verso fine dicembre eroga una busta paga in cui versa la tredicesima più la mensilità di dicembre ed eventuali conguagli dovuti al sapere con precisione il reddito percepito nell'anno.

Grazie per chi mi spiega se è corretto quello che mi è stato rilasciato e in caso come muovermi.
 
Ultima modifica:
Alto