Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificato di malattia

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, ho ricevuto un certificato di malattia scritto a mano dal dottore su carta bianca completo di ricevuta di consegna allo sportello prestazioni a sostegno del reddito dell'INPS.
Devo considerarlo come un certificato telematico e retribuire la malattia a carico inps?
Grazie :confused:
 
Salve Ambra1982, l'inps ritiene valido il certificato “ c.d. “non regolamentare”, purchè siano ricavabili i dati normalmente richiesti quali il nominativo del lavoratore, diagnosi ( per l'inps) e prognosi ( datore di lavoro), intestazione, data del rilascio, timbro e firma del medico.
Saluti domenico
 
Scusami ancora una domanda... Per la consegna del certificato all'INPS prima c'erano pochi giorni, questo è del 10/01/2014 ed è stato consegnato il 12/02/2014, non è che pregiudica il pagamento dell'indennità INPS?
 
Ultima modifica:
Scusami ancora una domanda... Per la consegna del certificato all'INPS prima c'erano pochi giorni, questo è del 10/01/2014 ed è stato consegnato il 12/02/2014, non è che pregiudica il pagamento dell'indennità INPS?


Scusa mi è sfuggito il post:

Il certificato deve essere trasmesso entro i due gg successivi al rilascio, i termini pertanto non sono stati rispettati.
saluti domenico
 
Abbi pazienza, ma me ne sono accorta solo ora... il Dottore in data 11.02.2014 ha certificato che la dipendente era ammalata dal 21/12/2013 e la successiva continuazione dal 10.01.2014 al 21.01.2014.
La dipendente ha portato il certificato all'inps il 12/02/2014, quindi in tempo rispetto a quando gli è stato consegnato, ma può un certificato di febbraio 2014 riguardare una malattia del 21/12/2013?
Posso pagare la malattia oppure metto ferie?
 
Scusami Ambra, riferisci che la dipendente risulta assente per malattia dal 21 Dicembre 2013, pare di comprendere che fino alla data del 12 Febbraio 2014 non è stato ( a voi) trasmesso il certificato di malattia con decorrenza dal 21 Dicembre 2013 al 9 Gennaio 2014, e così?
Fai sapere.
 
Sì, è così. Lei è assente dal 21/12/2013 e il dottore non ha trasmesso il certificato telematico di inizio malattia per problemi sul server e non l'ha detto alla dipendente. Ora a febbraio elaborando le buste di gennaio il datore di lavoro mi ha detto che quella di dicembre era sbagliata perchè non avevo messo la malattia e ci siamo accorti così del problema. Il medico non ha inviato nemmeno la continuazione di malattia dal 10.01.2014 al 22.01.2014 e in data 11.02.2014 ha emesso un certificato bianco scritto a mano riportandoci i dati della dipendente e dicendo che la malattia va dal 21.12.2013 el 22.01.2014 e che per un errore del server non era stata trasmessa. La dipendente ha consegnato questo "certificato" all'inps in data 12.02.2014.
 
Perdonami Ambra, sarò franco, la leggerezza ( e la conseguenza che questa comporta) manifestata dal medico e una, ma anche la Vs non è da meno, quanto meno chiamare la dipendente e far presente che il certificato di malattia non è pervenuto........

A mio parere, prima di procedere alla liquidazione della indennità a carico inps, è opportuno sentire l'istituto, considerato che il ritardo nell'invio del certificato, ha come conseguenza quella della perdita della indennità.

Poi per quanto Vi riguarda, la soluzione come quella da te indicata ( ferie) è condivisibile, considerato in caso contrario che andrebbe a “pagare” sul piano economico per colpe non sue.
Saluti domenico
 
La dipendente è la moglie del datore di lavoro, le buste non le guardano nemmeno e tantomeno si peritano a compilare a modo le presenze... Come dovevo accorgermene che era in malattia se non vengo avvisata e se sulle presenze è segnata a lavoro e se il certificato on line non c'è?? Per la sfera di cristallo mi sto attrezzando :s-sault:
 
Alto