Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CERTIFICATO DI MALATTIA

L

lulù

Ospite
<HTML>HO UN GROSSO DUBBIO...

UN IMPIEGATO QUANDO SI AMMALA DEVE PRESENTARE ALL'AZIENDA IL CERTIFICATO MEDICO BIANCO O QUELLO ROSSO PREDISPOSTO PER ESSERE INVIATO ANCHE ALL'INPS????
GRAZIE A CHI RISPONDERA'</HTML>
 
<HTML>Tutti i dipendenti operai o impiegati devono consegnare il certificato di malattia rosso che deve essere consegnato anche all'INPS.</HTML>
 
<HTML>Se il periodo di malattia è totalmente a carico della società allora va bene il certificato bianco e quello rosso non serve.

Generalmente, vedi contratto del commercio o degli artigiani, gli impegati sono totalmente a carico della ditta.

Io sono impiegata con contratto artigiani e il certificato che consegno al datore di lavoro è quello bianco.</HTML>
 
<HTML>I primi 3 giorni di malattia sono comunque a carico del datore di lavoro e non dell'INPS quindi può andare bene anche il certificato bianco. E' a partire dal 4° giorno che il dipendente é a carico dell'INPS e quindi obbligatorio il certificato rosso in duplice copia. Io sono nel settore del commercio</HTML>
 
<HTML>SECONDO ME,SE IL DIPENDENTE E' AMMALATO OCCORRE SEMPRE E COMUNQUE IL CERTIFICATO ROSA DA TRASMETTERE ALL'INPS INDIPENDENTEMENTE DAI GIORNI DI MALATTIA CHE RESTANO A CARICO DELL'AZIENDA. PENSATE PER ESEMPIO AD UNA PROSECUZIONE DELLA MALATTIA DOPO I 3 GIORNI A CARICO DELL'AZIENDA, COME SI COMPORTEREBBE L'INPS?
CIAO</HTML>
 
<HTML>COME HA DETTO SILVIA SE IL CONTRATTO PREVEDE CHE LA MALATTIA DEGLI IMPIEGATI E' TOTALMENTE A CARICAO DELL'AZIENDA BASTA QUELLO BIANCO!!!!!!
L'INPS CHE NE FA DI UN CERTIFICATO DI MALATTIA PER IL QUALE NON DEVE CORRISPONDERE ALCUNCHE'?
CIAO PAOLO</HTML>
 
<HTML>Per Paolo : grazie per la conferma.
Per gli altri: non scrivete in maiuscolo, nei forum, chat e simili equivale ad ALZARE la voce con gli altri, è un segno di scortesia.

Ciao Silvia R.</HTML>
 
<HTML>E' la prima volta che leggo il significato dello 'scrivere in maiuscolo' nelle chat, per me non voleva assolutamente significare alzare la voce, e comunque chiedo scusa; oro lo so e scriverò in minuscolo, ma guarda Silvia che anche Paolo ha scritto in maiuscolo, e non era il caso di alzare la voce, visto che siamo qui per darci una mano!

Ciao.</HTML>
 
<HTML>Scusami anche tu, il messaggio era rivolto a tutti anche a Paolo.
Ho ricordato il significato dello scrivere in maiuscolo per evitarvi di venir male interpretati.

Ciao. :) Be happy</HTML>
 
Alto