Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Centro per l'infanzia

M

Monia

Ospite
E' capitato a nessuno un centro per l'infanzia privato (snc) convenzionato con il comune??
La domanda è: le prestazioni, secondo voi, sono esenti iva in base all'art. 10 c. 21 che fa riferimento ad asili in senso oggettivo ( considerando che il centro per l'infanzia si differenzia per gli orari di apertura) oppure soggette ad iva al 20%?
Spero che qualcuno abbia la stessa situazione, il call center dell'agenzia delle entrate mi ha detto che posso applicare l'esenzione, un ufficio invece sostiene che il termine asilo fa riferimento solo alla qualifica asilo.... bho???
 
Incredibilmente stavolta l'ha imbroccata il call center.
L'esenzione di cui al num. 21) ha natura oggettiva per le prestazioni indicate, a prescindere dalla natura giuridica del soggetto che le effettua (RM 1/E/2002).
 
La ringrazio per il sostegno, ma mi torvo in mezzo ad una giungla avversa.... sia da parte dell'ufficio delle entrate di competenza, che da alcuni colleghi che applicano l'iva ad altri centri per l'infanzia.
Volevo chiedere se a Lei era capitata una situazione simile, o se si è basato solo sulla norma come stò cercando di fare io!!!
Grazie mille...
 
Dimenticavo... io ho dato per scontato che la prestazione del centro dell'infanzia rientrano nelle prestazioni elencate nel comma 21 come " prestazioni proprie".. giusto??
 
Se questo centro per l'infanzia svolge un'attività paragonabile a quella di un asilo si rientra sicuramente nel num. 21. Ci sono diverse risoluzioni in questo senso oltre alla n. 1/2002 (RM 551353/1990; RM 431409/1992; RM 66/1999; ecc.).
Come ha motivato l'ufficio la propria risposta? Secondo me ha sbagliato.
Provate a chiedere nuovamente citando la RM 1/2002, oppure se volete stare tranquilli potete sempre fare un interpello, ma con tutte quelle risoluzioni non potranno che darvi ragione.
 
Alto