Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cellulare sul lavoro

C

cristina

Ospite
esiste una normativa che vietà l'utilizzo del cellulare sul posto di lavoro per fini privati?? Grazie mille
 
il buon senso civico a volte (per fortuna) diventa normativa, anche se non regolata da una ben precisa legge, ma da quello che si definisce buon gusto, buon senso, civilta'.
Anche se in molti luoghi e' gia' vietato specificatamente l'utilizzo del cellulare, in quanto pericolosi per interferenze con apparecchi (ospedali, aerei, ecc), o per questioni di disturbo nell'utilizzo (suonerie e conversazioni troppo animate) viene vietato "gentilmente" quindi richiesto nei ristoranti ad esempio di spegnerli o cmq limitare la suoneria. In alcuni lavori, quelli manuali e "pericolosi" (ad esempio dove si lavora su ingranaggi) e' vietato l'uso per via della pericolosità (si sa, ci vuole le mani per usarlo), in auto, in moto va usato l'auricolare...insomma se si guarda bene ogni situazione che non coinvolga solo noi stessi e' da considerarsi "delicata " per l'utilizzo del telefonino. Giustamente, perche' anche se una persona lavora in ufficio , credo che nessuno vieti una tleefonata ogni tanto, certo e' che se uno si attacca al cellulare continuamente, allora altro che divieto, si tira giu' dalla finestra. Molti dei divieti che ci sono ora, giusti o no, sono scaturiti dall'ignoranza e maleducazione delle persone, dalla noncuranza e dall'abuso, io mi ricordo ancora i primi tempi del cellulare, quando l'avevano in pochi e la gente pur di far vedere che ce l'aveva urlava a gli angoli delle strade con il telefono all'orecchio.
 
ciao elisa ti volevo ringraziera per il tuo complimento dell'altra volta, gfrazie ancora
 
Re: cellulare sul lavoro,considerazioni!

Ed adesso che c'e' l'hanno cani e porci si urla lo stesso....................(perche' non vi e' rete)
DOMANDA (visto che andiamo incontro a bimbi nati in sal a parto: Sesso? Cellulare?..........
DAL PUNTO DI VISTA LAVORATIVO (e' l'unica situazione interessante perche' in privato se' posso faccio a meno....) SI VIVE MEGLIO OPPURE NO?
SI E' + STRESSATI oppure No?
MA SOPRATTUTTO SI E' + PRODUTTIVI OPPURE NO?
Idem per l'e-mail......
Grazie per chi si unisce a confronti.-
 
Re: cellulare sul lavoro,considerazioni!

con tutto il rispetti Gio, o ti sei perso qualche lettera per strada o io, mica l'ho capito molto il tuo discorso!:) che c'entra la sala parto?
 
Re: per Michele

Che memoria...
Non servono ringraziamenti.
Ben tornato dalle vacanze e buon lavoro

[%sig%]
 
Re: per Michele

grazie e bentornata anche a te, spero tu abbia fatto buone vacanze
 
vorrei sapere quale normativa contempla lo spegnimento del cellulare durante l'orario di lavoro grazie.
 
non c'e' una normativa scritta, ma come leggi sopra in alcuni casi eè "obbligatorio " tenerlo spento (distributori di benzina, ospedale, lavori mnuali a rischio, guida , ecc) il resto è regolato dal buon senso e dall'educazione. In caso tu sia un titolare purtroppo non c'è una normativa che imponga tale obbligo, ma chiedendo cortesemente che questi venga tenuto spento o quantomeno utilizzato con "discreta attenzione", in altro caso e quindi che tu sia impiegato o cmq dipendente, cerca di evitare l'utilizzo a sproposito e cmq in determinati momenti, se non si tratta di un'urgenza per cui nessuno credo ti vieti l'utilizzo del telefonino (penso che per cose del genere useresti anche il tel dell'ufficio senza problemi) le telfonate private in orario di lavoro le si possono fare magari nei momenti di pausa caffè, ricordando che non silavora da soli e che gli altri non lavorano per noi e il ns tempo passato al cell.
 
Alto