Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca

alain

Utente
Buon pomeriggio grande forum
un contratto di locazione uso abitativo tra privati, stipulato il 26 ottobre 2011 registrato il 9/11/2011 ma con effetti a partire dall'2/1/2012 con opzione per la cedolare secca come e quando si deve pagare e in che percentuale sull'ammontare annuale?
grazie per le risposte
 
grazie alain! stavolta spero di prenderci senza guardare la circolare. Se la decorrenza è 2012 negli acconti di novembre non deve essere considerato. Dico cosi' perchè l'hanno complicata cosi' tanto che si dubita di poter capire con il semplice ragionamento! buona serata.
 
l'importo della cedolare secca si calcola applicando un aliquota del 21% sul canone di locazione annuo stabilito tra le parti (o 19% se abiti in comune ad alta tensione abitativa oppure con carenze di disponibilità abitative).
Come già stato detto non devi versare nessuno acconto in quanto i contratti che decorrono dal 1 novembre 2011 non sono soggetti ad esso, ma lo farai nel 2012, con un acconto pari al 95%.
 
no no...seguirai le scadenze normali dell'irpef nel 2012...
quindi pagherai l'acconto del 95% che dividerai in due uno a luglio 2012 (che potrai anche rateizzare come l'irpef) e uno (non rateizzabile) il 30 novembre 2012
 
mi aggiungo all'argomento..Volevo chiedere un consiglio a voi più esperti di me. A gennaio 2011 ho stipulato un contratto di affitto 4+4 per un appartamento. Volevo sapere se e come fare per beneficiare della cedolare secca, quali documenti occorrono, e si sono dei tempi da rispettare. Grazie
 
Alto