Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CEDOLARE SECCA - risoluzione contratto d'affitto

Buongiorno, sono dipendente di un'azienda e pertanto redigo il 730; il contratto di affitto a lungo termine su appartamento di mia proprietà (ho sempre pagato cedolare secca), del quale sono quindi locatore, scadente a ottobre 2023, è stato disdetto anticipatamente (consensualmente) ad agosto 23. Nel 730/23 ho dichiarato cedolare secca per 572 Euro, dei quali 237 Euro (40%) mi sono già stati addebitati, compensandoli con altro credito fiscale, in sede di liquidazione 730 (luglio 23). Essendo l'appartamento stato locato per soli 8 mesi del corrente anno, posso chiedere rettifica della cedolare secca già pagata e il ricalcolo dell'importo da pagare a novembre? Oppure devo considerare quanto già pagato a luglio come chiuso e chiedere il ricalcolo della quota scadente a novembre, tenendo conto anche del credito derivante dal maggior pagamento di luglio? Grazie a chi potrà chiarirmi l'argomento. Cordiali saluti.
 
Risolvi il tutto sul prossimo 730,
mettendo il numero dei giorni esatti (dal 01/01 al 31/08 ? ) relativi alla cedolare.
 
Puoi certamente chiedere al tuo sostituto d'imposta entro il 10/10/23 di modificare l'acconto di novembre...sta a te fare i calcoli e dire quanto fare di acconto a novembre per garantire con il primo+secondo acconto il pagamento della cedolare a coperture degli 8 mesi...
 
NO, il 730 non va modificato, devi solo comunicare al sostituto che intendi pagare di meno.

Io, non la farei,
(per piccoli importi),
recuperi il tutto sul prossimo 730... ;)
 
Alto