Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca piu imu

salve a tutti sono nuova e vorrei fare una domanda per sapere come devo comportamri e non sbagliare. ho un'unica casa comprata con il mutuo e lo sto pagando tramite l'affitto che percepisco, e il mio reddito è di 9,000 euro. ho la residenza sull'immobile in quanto prima casa e dopo i 5 anni per non perdere l eagevolazioni la porterò da un'altra parte in piu l'ho affittata per 4 anni con contratto regolare e senza cedolare secca,volevo sapere
1) è vero che ci sono redditi bassi esenti dal pagamento dell'imu?io a giugno o pago l'imu o non mangio.
2)perche devo pagare l'imu come seconda casa se ne ho una come risulta dalla visura catastale???cioè e vero che io l'ho affittata ma non è seconda casa ho solo quella!!
3) come posso fare per utilizzare la cedolare secca? adesso il contratto scade a settembre e lo dovremmo rinnovare come mi devo muovere??
:yes2:grazie mille aspetto info delucidanti sopratutto perche sono seriamente preoccupata (non lavoro )studio ancora e non riesco ad arrivare a fine mese

1) è vero che ci sono redditi bassi esenti dal pagamento dell'imu?io a giugno o pago l'imu o non mangio.
Non esistono agevolazioni legate al reddito
2)perche devo pagare l'imu come seconda casa se ne ho una come risulta dalla visura catastale???cioè e vero che io l'ho affittata ma non è seconda casa ho solo quella!!
Se ho ben capito hai la residenza nellla casa affittata ma non la abiti,cosa strana??
Comunque l'agevolazione si ha se la casa di proprietà è anche abitata, altrimenti è seconda casa ai fini IMU
3) come posso fare per utilizzare la cedolare secca? adesso il contratto scade a settembre e lo dovremmo rinnovare come mi devo muovere
Devi mandare una raccomandata all'inqulino non addebitargli aumenti istat e presentare il modello 69 alla Agenzia delle Entrate e pagare l'eventuale acconto a novembre.

guarda che ho la residenza sulla casa perche non sto fissa nella mia città per motivi di studio e non posso portarla ovunque!che faccio ogni spostamento una residenza? eppure al sole 24 ore hanno detto che i redditi bassi dovrebbero essere esenti. e cmq pago tutte le tassse fino all'ultimo centesimo non credo di poter essere biasimato per questo discorso della residenza visto che non so dove potrei portarla anche volendo. ho fatto l'università contando solo mu stesso senza possibilità di contare su nessuno.tutto ciò che guadagno me lo da questa casa e adesso mi vedo sempre piu sfumare l'idea di poter continuare a studiare perche i soldi non mi bastano.

Ai fini IMU per "abitazione principale" si intende quella nella quale il contribuente non soltanto deve risiedere ma anche dimorare. La residenza è solo una presunzione di dimora, ma non è sufficiente a considerare l'immobile quale abitazione principale in mancanza di dimora. Nel tuo caso l'immobile ai fini IMU è da considerare come immobile a disposizione poiché viene dimorato dall'inquilino e non da te. Pertanto dovrai pagare l'IMU con l'aliquota più elevata senza possibilità di poter usufruire di alcuna detrazione. L'acconto è da pagare entro il 18/06.
Saluti.

ok grazie era quello che temvo perche la stangata è forte e speravo almeno che sui redditi piu bassi ci fosse possibilità di pagare anche un po meno ma niente. sfiducia totale.grazie

Alto