Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca no acconti irpef 2011

Sono un proprietario e ho stipulato un contratto di affitto concordato 3+2 nel 2006 che scade nel 2011, il 1° luglio, che rinnovero in maniera tacita senza variare le condizioni.
Mi confermate quanto ho compreso sulla cedolare secca per il 2011:
- dato che scade dopo il 31 maggio devo pagare l'85% entro il 30 novembre
- in sede di compilazione del 730 per i redditi del 2010 non devo pagare gli acconti IRPEF per il 2011 sulla parte dell'affitto ( come si fà forse la casella F6 del 730 ??);
- entro il 20 luglio 2011, invece di pagare l'imposta di registro, dò comunicazioine all'agenzia delle entrate e al proprietario di aver optato per la cedolare secca
- a maggio 2012, sul 730, pago il saldo del 2011 con il 15% mancante, in più pago in acconto il 2012 (sul 95%) su due rate, luglio e novembre.
GRAZIE
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Da quello che ho compreso dalla lettura del provvedimento, è tutto corretto tranne il primo punto. L'acconto si paga in unica soluzione solo per i nuovi contratti stipulati dopo il 31 maggio. Trattandosi di contratto già in essere nel 2011 dovrebbe trovare applicazione il punto 7.1:


Per i contratti in corso nell’anno 2011, il versamento dell’acconto, pari all’85 per cento dell’imposta dovuta, deve essere effettuato in unica soluzione, entro il 30 novembre 2011, se inferiore a euro 257,52 e in due rate, se l’importo dovuto è pari o superiore ad euro 257,52


Quindi va effettuato in unica soluzione solo se inferiore a 257,52.
Questo è quello che ho compreso, ma aspettiamo altri pareri
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Ma quindi, come si pagherà la cedolare secca? Via F24, senza riempire nessun modellino? Quindi un F24 per ogni unità abitativa? Pensavo sinceramente che inserissero qualche spazio nel modello unico.

La mia preoccupazione è: nel caso avessi un credito generato dalla cedolare (tipico esempio: l'inquilino se ne va ad Ottobre, quindi Acconto>reddito effettivo percepito), lo potrei usare per compensare ici o Irpef in generale l'anno successivo?

Ps ma siamo sicuri che in sede di compilazione del modello unico per i redditi del 2010 non devo pagare gli acconti IRPEF per il 2011 sulla parte dell'affitto?
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Ma quindi, come si pagherà la cedolare secca? Via F24, senza riempire nessun modellino? Quindi un F24 per ogni unità abitativa? Pensavo sinceramente che inserissero qualche spazio nel modello unico.

La mia preoccupazione è: nel caso avessi un credito generato dalla cedolare (tipico esempio: l'inquilino se ne va ad Ottobre, quindi Acconto>reddito effettivo percepito), lo potrei usare per compensare ici o Irpef in generale l'anno successivo?

Ps ma siamo sicuri che in sede di compilazione del modello unico per i redditi del 2010 non devo pagare gli acconti IRPEF per il 2011 sulla parte dell'affitto?

io sto aspettando il software di taxonline, immagino che se non si deve pagare l'acconto lo avranno modificato... permettendo di pagare solo l'anno 2010 ed escludendo gli acconti per ogni immobile. boh
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

La cedolare parte dall'anno 2011 quindi verrà messa nei modelli di dichiarazione del 2012. L'agenzia delle entrate ha chiarito che l'acconto per il 2011 va comunque versato anche da parte di chi si avvale dell'assitenza fiscale (quindi anche chi fa 730 solo per il 2011 dovrà pagare l'acconto con f24). Nella dichiarazione del 2012 verrà effettuato il conguaglio, quindi in caso di versamento in eccesso si potrà far valere il credito. I modelli di dichiarazione del 2011 sono già stati pubblicati da tempo e non dovrebbero subire variazioni. Per quanto riguarda l'acconto irpef dovrebbe continuare a valere la regola generale di potere scegliere il metodo stotico o quello previsionale. Pagando quindi l'acconto 2011 della cedolare si può scegliere di diminuire opportunamente l'acconto irpef 2011 col metodo previsionale. Se si sceglie il metodo storico invece, si paga di fatto lo stesso acconto due volte e lo si recupera in sede di saldo il prossimo anno
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Nella dichiarazione del 2012 verrà effettuato il conguaglio, quindi in caso di versamento in eccesso si potrà far valere il credito.

Pagando quindi l'acconto 2011 della cedolare si può scegliere di diminuire opportunamente l'acconto irpef 2011 col metodo previsionale. Se si sceglie il metodo storico invece, si paga di fatto lo stesso acconto due volte e lo si recupera in sede di saldo il prossimo anno

Speriamo sia così. Il metodo previsionale però prevede, scusami se sbaglio, che se non centri per bene "la previsione" (redditi non previsti) l'anno dopo ti fanno pagare una percentuale in più su quello che hai involontariamente omesso.

Ma quindi secondo te, i redditi da locazione non verranno più citati in sede di modello unico?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Speriamo sia così. Il metodo previsionale però prevede, scusami se sbaglio, che se non centri per bene "la previsione" (redditi non previsti) l'anno dopo ti fanno pagare una percentuale in più su quello che hai involontariamente omesso.

Ma quindi secondo te, i redditi da locazione non verranno più citati in sede di modello unico?

Credo che verranno citati e si potrà scegliere l'opzione per la cedolare, e quindi scorporati dal calcolo dell'irpef, un po' come già accade quest'anno per la cedolare della provincia dell'Aquila.
Per quanto riguarda il metodo previsionale è vero che se sbagli la previsione paghi una sanzione del 30% (è sempre meglio abbondare nella previsione), ma nel momento in cui nel 2012 fai i calcoli e ti rendi conto di aver sbagliato la previsione, puoi sempre rimediare col ravvedimento operoso e te la cavi col 3,75%
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Credo che verranno citati e si potrà scegliere l'opzione per la cedolare, e quindi scorporati dal calcolo dell'irpef, un po' come già accade quest'anno per la cedolare della provincia dell'Aquila.

In effetti credevo fosse così già da quest'anno (e non solo per gli amici aquilani). Invece se voglio utilizzare il metodo storico pagherò due volte lo stesso acconto. Pazienza.

Grazie mille ;)
 
Riferimento: Cedolare secca no acconti irpef 2011

Dovrebbe essere così...

Dichiarazione 2011: nel modello unico, indicherò per ogni unità abitativa l'85% dell'imponibile maturato nel 2010 e non potrò esercitare tramite casellina l'opzione della cedolare secca. Quindi si cumulerà con gli altri redditi e di fatto mi graverà sull'acconto del 2011 (metodo storico).
Cedolare 2011: verserò un acconto cedolare extra Irpef pari all'85% del canone 2011, tramite F24 come totale di n locazioni in mio possesso. Di questo acconto non avrò traccia nel modello unico 2011.

Dichiarazione 2012: nel modello unico, indicherò per ogni unità abitativa l'85% dell'imponibile maturato nel 2011 ed eserciterò tramite casellina l'opzione della cedolare secca. Quindi non si cumulerà con gli altri redditi e di fatto non mi graverà sull'acconto del 2012.
Cedolare 2012: calcolerò il saldo della cedolare del 2011 e l'acconto del 2012. Adesso ciò che mi chiedo è: questi conteggi andranno riportati da qualche parte? L'eventuale credito "cedolare secca" maturato tra acconto anno precedente e saldo, lo potremo inserire nel modello Unico per poterlo compensare con l'Irpef?
 
Ultima modifica:
Alto