Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e modello siria 69

vitodo

Utente
Nel marzo 2011 ho affittato un'appartamento con contratto 4+4 registrando il contratto con dovuta l'imposta di bollo, decidendo poi di aderire alla cedolare secca, mandai la raccomandata al conduttore e versai nel luglio la prima rata IRPEF, ora pagherò la seconda rata e dichiarerò il tutto al 2012 dichiarazione dei redditi 2010-2011.
Il mio dubbio e dovevo comunicare all'agenzia delle entrate con modello Siria 69 ? e ancora allo scadere della annualità cioè marzo 2012 non pagherò l'imposta di bollo ma si deve compilare il modello Siria 69 ?
 
L'anno prossimo nella dichiarazione dei redditi metterai l'opzione cedolare secca e invierai alla Agenzia delle Entrate Siria 69
 
Domanda: A luglio hai pagato l'acconto sulla cedolare 2011?

...scusatemi...ma io non conosco il modello Siria 69. Conosco il modello Siria - che si presenta, solo in forma telematica, per registrare un contratto solo in cedolare - e il modello 69 - che si presenta in forma cartacea direttamente all'Ade per registrare, prorogare, cedere o risolvere un contratto in IRPEF o in cedolare. Magari esistesse un modello Siria 69 da inviare comodamente da casa per prorogare un contratto!

Alla luce della circolare 26/E del 1° giugno, i canoni dal 1° marzo 2012 (se il contratto è partito dall'inizio del mese) dovrebbero restare in cedolare se l'opzione viene confermata con il modello 69 entro il 30 marzo 2012. Il condizionale, però, è d'obbligo. E' un punto controverso e non tutti gli uffici delle Entrate interpretano la circolare del loro direttore in questo modo. Perciò ti consiglio di rivolgerti, per evitare sorprese, all'ufficio delle Entrate dove hai registrato il contratto.
 
Ultima modifica:
Alto