Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e due diverse locazioni in anni consecutivi

darpal

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di aiuto a capire come comportarmi in merito alla seguente questione:

Premesso che
a) possiedo un locale ad uso abitativo locato dal 5 novembre 2018 e che nel 2021 ho versato 1o e 2o acconto per un totale di € 2.016,00 su una locazione del valore di € 9.600,00/anno. (se ho ben capito, dal 2021 i due acconti coprono il 100% dell'imposta dovuta)
b) l'inquilino ha disdetto il contratto il 4 novembre
c) ho dato in locazione lo stesso locale dal 1 maggio del 2022

come dovrei comportarmi per 1) recuperare la maggiore imposta versata per il 2021 (dovrei quindi recuperare qualcosa, ma quanto? Se conto due mensilità intere, il 21% ammonta ad € 336,00, è corretto o devo tener conto di quei 4 giorni di novembre?) e 2) calcolare gli acconti per il 2022, trattandosi di una locazione diversa (e, tra l'altro, ad un canone diverso e nello specifico inferiore: 9.000€/anno)?

Grazie in anticipo per ogni aiuto!

Dario

Devi fare la dichiarazione, 730 o reddifiPF...da quello risulterà il dovuto per il 2021, meno gli acconti versati avrai un credito che verrà compensato nel pagamento acconti 2022...per l'importo degli acconti 2022 o li versi pari al dovuto 2021 o li ricalcoli a quanto secondo te dovrebbe poi essere il dovuto effettivo per il 2022..
Il canone da dichiarare non è a mesi ma a giorni...se 9600 per 365 GG, il canone 2021 da dichiarare sarà 9600/365*308...

Mi sembra chiaro il calcolo per il 2021. Poichè ho un sostituto d'imposta (che, tra l'altro, non è lo stesso del 2021 avendo cambiato lavoro), devo avvertirlo?

Per il 2022, poi, non mi trovo... avevo capito che trattandosi di una nuova locazione non vi è base imponibile su cui fare il calcolo e, quindi, andrò a pagare l'intero importo l'anno prossimo sul cedolino di luglio, unitamente al primo acconto per il 2023. Non è corretto?

Alto