Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e cumulo pensione reversibilità

Genna

Utente
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei ringraziare tutti per l'ottimo lavoro che state svolgendo. Vorrei porvi un quesito: mia madre percepisce dall'INPDAP una pensione di reversibilità in qualità di vedova. Inoltre percepisce i redditi provenienti da :
- locazione di alcuni immobili affittati
- pensione per aver svolto l'insegnate

Percependo quindi altri redditi per la pensione di reversibilità viene applicato il cumulo ( nel Ns caso la pensione di reversibilità viene decurtata del 50 %).
La mia domanda è:

nel caso volessimo adottare la tassazione con cedolare secca i redditi provenienti dalle locazioni verrebbero "scomputati" dai nostri redditi per quanto riguarda il calcolo del cumulo ottenendo quindi una decurtazione meno gravosa della pensione di reversibilità o no ?

Non so se sono riuscito a farmi capire. In caso contrario chiedetemi pure.

Vi ringrazio in anticipo
 
Riferimento: cedolare secca e cumulo pensione reversibilità

Ciao Genna, per il caso da te menzionato devi far riferimento sia al cumulo previsto dall'art. 8 del D. Lgs. 2 Settembre 1997 n. 314 e s.m.i., rubricato "Disposizioni in materia di titolari di piu' trattamenti pensionistici", sia alle disposizioni contenute nell'art. 1, comma 41, della Legge 8 Agosto 1995 n. 335 e alla relativa tabella F.

Ciò posto, nel primo caso il casellario centrale dei pensionati provvederà automaticamente ad operare il cumulo dei redditi da pensione ed ad operare le giuste ritenute. Per quanto concerne invece le riduzioni previste dalla Legge Dini, non credo ci saranno variazioni in tal senso, in quanto la cedolare secca è un'imposta sostitutiva dell'IRPEF, delle addizionali, dell'imposta di registro e di bollo, ovvero una tassazione alternativa che, per il momento, non ha riguardo ad altre disposizioni di legge, ovvero non può essere "scomputata" dal cumulo previsto dalla citata tabella F, annessa alla Legge n. 335/1995.
 
Ultima modifica:
Alto