Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e comproprietà

giuala

Utente
Mia moglie a seguito di successione è comproprietaria al 50% con la sorella di un appartamento. Mi ponevo le seguenti domande:
1. Mia moglie ha affittato l'appartamento in considerazione che nel progetto di divisione dei beni questo le appartenga. Può denunciare tutto il reddito dell'affitto ed esonerare la sorella da tale provento ed evitare che la sorella medesima sia obbligata a denunciare il 50% dell'affitto?
2. Mia moglie vorrebbe usufruire della cedolare secca ma ha registrato il contratto di locazione senza effettuare l'opzione. Può farlo alla scadenza del primo anno di affitto?
Grazie giuala
 
1. Mia moglie ha affittato l'appartamento in considerazione che nel progetto di divisione dei beni questo le appartenga. Può denunciare tutto il reddito dell'affitto ed esonerare la sorella da tale provento ed evitare che la sorella medesima sia obbligata a denunciare il 50% dell'affitto?
secondo me la risposta è negativa. essendo comproprietaria al 50% per entrambe scatta l'obbligo dichiarativo del 50% del canone di affitto.
Mia moglie vorrebbe usufruire della cedolare secca ma ha registrato il contratto di locazione senza effettuare l'opzione. Può farlo alla scadenza del primo anno di affitto?
ritengo che possa optare alla scadenza del primo anno inviando preventivamente la raccomandata di rinuncia dell'aumento istat.
ciao
 
Alto