Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare 2023 non dovuta - Unico 2023

villy80

Utente
Buona sera,
Avrei una domanda in merito a cedolare secca e alla dichiarazione sul modello Unico 2023. Vi spiego brevemente la situazione:

• Appartamento affittato con cedolare secca fino al 1 Luglio 2022.
• Cessazione regolarmente comunicata e registrata.
• Acconti per il 2022 versato come dovuti a Giugno e Novembre 2022.
• L'appartamento non e' stato affittato nel 2023.

Nella dichiarazione Redditi PF 2023 nulla risulta dovuto per il 2022 (come atteso) ma nella sezione LC2 vengono comunque calcolati gli acconti per il 2023 (calcolati su base imponibile 2022). Nel risultato della dichiarazione emerge quindi un acconto dovuto per la cedolare. Mi aspettavo che, avendo comunicato disdetta, questi non venissero conteggiati.

Non so bene come risolvere, e nella dichiarazione online i campi LC2 non sono modificabili (come i campo RB11)

Secondo le istruzioni di compilazione LC2, "Se il contribuente prevede una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione, può determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta. In tal caso gli importi da indicare nel rigo LC2 devono essere comunque quelli determinati utilizzando le istruzioni sopra fornite e non i minori importi versati o che si intendono versare."

Qualcuno sa dirmi che opzioni ho? Non versare niente? Oppure devo comunque inviare F24 a zero per entrambi gli acconti?

Grazie
William
 
Quello indicato in LC2 non è modificabile...se intendi versare meno versi quello che ritieni giusto, se ritieni giusto zero non versi niente...
 
Quello indicato in LC2 non è modificabile...se intendi versare meno versi quello che ritieni giusto, se ritieni giusto zero non versi niente...
Grazie mille per la pronta risposta. Non versare niente era quello che pensavo all'inizio, poi mi è venuto il dubbio se, alla luce del calcolo, avessi dovuto inviare un F24 a zero!

William
 
Alto