Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCNL Metalmeccanico - Dimissioni Volontarie - Tutela Data Decorrenza

markzzz

Utente
Ciao a tutti,

ho intenzione a breve di dare le dimissioni nell'azienda in cui lavoro.
Essendo un Impiegato/B2/6 anni e mezzo in azienda, se ho fatto bene i conti, il preavviso è di 3 mesi (ovvero 90 giorni feriali/festivi).

Nel form online per le Dimissioni, è necessario inserire il primo giorno dopo l'ultimo giorno di lavoro.
Facendo i calcoli, se dessi le dimissioni il 20 di Agosto, in teoria dovrei rimanere in azienda fino al 21 di Novembre (considerando che non farò più ferie/permessi e c'è solo una festività nel mezzo, ovvero il 1° Novembre; presumo che i mesi vengano considerati da 30 giorni e non 31), e nel form del ministero dovrei indicare 22 Novembre.

Ma se io inserisco il 1° Novembre, perché parlandone a voce con il mio capo quella potrebbe essere la data ultima "concordata", come mi tutelo io per eventuali sue "obiezioni" future?
E' sufficiente una sua mail dove c'è il recap di quanto concordato? (compresi eventuali permessi/ferie pagati)?
O c'è una ulteriore procedura di cui non sono consapevole?
Perché il solo modulo di dimissioni (dovendo specificare la data dell'ultimo giorno+1) non mi tutela assolutamente.

Inoltre: supponiamo che guadagno 2000€ al mese, e dei 3 mesi di preavviso ne faccio solo uno (perché non troviamo un accordo e/o perché litighiamo), cosa succede nei rimanenti 2 mesi? Banalmente non ricevo lo stipendio che mi spetterebbe nei due mesi OPPURE non ricevo lo stipendio E devo dare al datore di lavoro ulteriori 4000€?

Grazie per una delucidazione a riguardo.
 
Ultima modifica:
Alto