Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ccnl commercio

saretta

Utente
Ciao a tutti, la mia collega che si occupa di paghe si è trovata con un nuovo cliente che appartiene al settore Commercio e che non ha mai pagato le 14^ mensilità ai dipendenti perchè il precedente consulente applicava il contratto per le aziende da 15 a 50 dipendenti affermando che in tale contratto non è prevista la 14^. Vi risulta??? Noi facciamo anche paghe ma sinceramente non abbiamo aziende molto grandi quindi non ci si è mai posto il problema, ma visto che ora ce l'abbiamo qualcuno di voi ci può illuminare??
Grazie come sempre.
Saretta
 
Riferimento: Ccnl commercio

Ho visto il portale ma mi devo trovare il ccnl specifico oppure mi puoi dare un'indicazione del dove trovare questa cosa?
Grazie mille
Saretta
 
Riferimento: Ccnl commercio

Una volta entrata nel portale di CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

vai su:
a) archivio nazionale dei contratti di lavoro

b) la contrattazione nazionale

c) il tuo contratto on line

seleziona: clicca su commercio

categoria: clicca su commercio cisal ( da 15° a 50° dipend)

infine clicchi su testo definitivo e....

buona lettura :cool:
 
Riferimento: Ccnl commercio

intanto grazie molte per il tuo aiuto, ho letto tutto il contratto ed avevi ragione. Avrei un'ultima cosa da chiederti visto che sono proprio ********* in materia ma l'applicazione del contratto Commercio CISAL da 15 a50 dipendenti è discrezionale oppure ci sono accordi che le aziende fanno con le organizzazioni sindacali tali da consentire l'applicazione di questo contratto piuttosto che un altro?
Ti scrivo questo perchè mio marito ad esempio lavora per una grande società (SPA) del commercio ma da sempre percepisce la 14^ mensilità. Oppure le carte cambiano ancora se la società ha più di 50 dipendenti come nel suo caso?
Grazie ancora
Saretta
:dead:
 
Riferimento: Ccnl commercio

I contratti sono stipulati dalle organizzazioni sindacali..i quali sono sia a favore dei lavoratori e sia a favore degli imprenditori "cd.le parti!"

detto questo:

i contratti sono una miriade e sono articolati in base alle mansioni, al numero dei dipendenti e soprattutto alla scala parametrale "cd. qualifiche"

prendiamo ad es. il pasticciere alla quale viene applicato il ccnl pubblici esercizi..................................

orbene : a questi viene erogato la 13° e la 14°!

ma il pasticciere che produce dolci x le farmacie compete solo la 13° e non la 14°!!............................
come vedasi qui entra in gioco il ruolo prevalente della distribuzione
pertanto di fronte alla fattispecie disquisita......

esorterei andare da un sindacato e chiarire se il contratto applicato è quello consono.. onde evitare un'inadempienza contrattuale con le sue conseguenze!



...
...
:cool:
 
Alto