Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ccnl applicabili e criterio di prevalenza

FCMSDI80

Utente
Salve un'azienda con codice ateco 2007 n. 711220, con codice statistico contrib. 70708, che effettua progettazione ingegneristica impianti fotovoltaici , vorrebbe creare un area commerciale, per la vendita di tali impianti.
I dipendenti assunti per la progettazione ingegneristica sono stati inquadrati con il ccnl studi professionali, adesso si vuole assumere del personale per l'area commerciale ( chi si occuperà del marketing e chi degli aspetti contrattuali di vendita), mi chiedo se gli posso applicare un diverso ccnl ed in particolare quello del commercio e terziario, senza necessità di far aprire all'azienda un altra poszione alla camera di commercio, oppure per il principio di prevalenza, continuare ad applicare il ccnl studi professionali, applicato già per coloro che si occupano della progettazione?
Secondo me è legato al fatto se l'area commerciale si occupa di vendere esclusivamente ciò che realizza la stessa azienda oppure tratta e vende anche altri beni non prodotti dalla stessa. cosa nè pensate? un vostro parere
 
Riferimento: Ccnl applicabili e criterio di prevalenza

Buonasera.
La nuova attività che si intende realizzare andrà comunque comunicata in camera di commercio, poiché differente sostanzialmente da quella ora effettuata.
I nuovi assunti andranno poi inquadrati nel settore del commercio, viste e considerate le mansioni che andranno a svolgere, totalmente, anche in questo caso, differenti rispetto alle mansioni che solitamente effettuano i lavoratori inquadrati nel ccnl degli studi professionali.

Tortelotti Fabrizio
 
Alto