Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CC cointestato in DSU ISEE

gattorosso

Utente
Di norma i valori del Conto corrente cointestato si dichiarano in DSU ripartendo per quote cioè dividendo per il numero degli intestatari. Ma come si procede se durante l’anno uno degli intestatari è venuto a mancare ma il conto cointestato non è stato immediatamente estinto?

gattorosso,
i dati del patrimonio mobiliare da indicare nella DSU sono quelli del secondo anno precedente per i componenti il nucleo familiare alla data di presentazione della DSU.

Ti ringrazio della risposta ma non ho capito la relazione con il mio quesito.
Forse non sono stato chiaro, provo a riformulare.
Per ISEE 2022 si indicano i CC 2020, fra cui quelli cointestati, per quota.
Diciamo che nel 2020 c’era un conto cointestato con un fratello (non convivente) da cui risulta giacenza media pari a 2.000 euro e saldo finale al 31/12 pari a 100 euro (il conto cointestato non fu estinto subito).
Normalmente quindi nella tua DSU metti per quota giacenza 1.000 euro e saldo 50.
Purtroppo però il fratello cointestatario di quel conto è morto nel corso del 2020. Cosa si fa in questo caso?

Ultima modifica:
Il patrimonio non passa al cointestatario ma passa agli eredi...e comunque gli immobili nella dsu non si rapportano ai giorni, si dichiarano gli immobili al 31/12

Sì, scusa, ho fatto confusione nel mio esempio della dichiarazione dei redditi, mischiando situazioni completamente diverse fra loro. Cancello per non rischiare di confondere chi ci legge.

Tornando alla DSU ISEE, quello che non capivo è: se la situazione da indicare è quella al 31/12 di due anni prima, ma al 31/12 il cointestatario non c’era più, è comunque legittimo dividere per due? Ma in effetti la sua quota, anche se materialmente era ancora sul conto, era destinata ai suoi eredi, quindi… sì, si divide come hai detto… mi torna! :)

Alto