Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa o competenza per il forfettino del lavoratore autonomo???

A

Antonello

Ospite
Pago nell'ottobre 2004 la somma richiesta per "allacciamento idrico" al Gestore della mia zona.
Svolgo attività di lavoro autonomo.

Il gestore solo nel gennaio 2005 emette la rispettiva fattura.

Dovendo "rilevare" contabilmente l'operazione quale contribuente in regime di forfettino, devo indicare (secondo il principio di cassa) la somma (senza fattura ma con il calcolo di imponibile ed iva) nell'ottobre 2004 o nel gennaio 2005?

Grazie: è importante...

Re:ancora un dubbio...

grazie!!!

sei stato molto gentile e preciso.

Ti prego di aiutarmi, esponendomi il tuo parere, su questo dubbio.

Te ne sarei molto grato!

Dovevo rilevare (con il software dell'Agenzia dell'Entrate dedicato ai contribuenti in regime di forfettino) una fattura di un fornitore emessa a luglio e da me pagata nel mese di novembre.

Dato che le rilevazioni si effettuano trimestralmente, avrei dovuto forse "rilevare" (in pratica compilare una scheda) la fattura nel mese di luglio, lasciando in bianco il campo "data incasso/pagamento" (i campi sono tre "data documento", "identificativo documento", "data incasso/pagamento").

Invece ho rilevato secondo il principio di cassa (dato che la mia è un'attività di lavoro autonomo seppur senza iscrizione ad ordine/cassa) il tutto nel mese di novembre (alla data del pagamento della fattura).

Il dubbio tuttavia di aver sbagliato mi è rimasto...

Che ne pensi???

grazie.

P.S:Il problema è sintetizzabile in un solo quesito:

Per un'attività di lavoro autonomo si deve forse derogare al principio di cassa nel caso delle rilevazioni di cui al forfettino?

(si pensi anche al caso speculare di un pagamento effettuato magari nel dicembre 2004,ultimo trimestre da rilevare nel 2004, con fattura emessa nel gennaio 2005, primo trimestre del 2005 da rilevare)

ROSY: QUESITO

Devo trasformare la mia ditta individuale (artigiana orafa) in società di persone vorrei sapere:la p.iva varia? il marchio e le varie licenze le posso apportare nella nuova società? Se si,mi puo'indicare la procedura più corretta per non incorrere in errore ?

Re: ROSY: QUESITO

Sì la p.Iva varia perchè tecnicamente è un conferimento. Mi sembra però che le preoccupazioni debbano essere di tipo fiscale e potrebbero suggerire di conferire in una Srl (valutando la applicabilità degli artt. 175 e 176 del nuovo Tuir). Passaggi del genere di solito suggeriscono una consulenza per non commettere errori o venificare opportunità di risparmio fiscale.

Re:ancora un dubbio...

non conosco il software dell'agenzia delle entrate, prova a contattare il loro numero verde, ti sapranno rispondere...

ora, trascuriamo il fatto che alla fine il forfettino paga l'iva annualmente e non ha l'obbligo di liquidazioni e tenuta registri iva, quindi luglio o novembre cambia poco.
per i professionisti è il reddito che va secondo il principio di cassa, non l'iva.
per poter cmq esercitare il diritto alla detrazione la fattura di acquisto deve essere registrata entro il 2° anno a quello in cui il diritto è sorto

Alto