Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa limite SrL e operazioni

BarbaraV

Utente
Salve,
come far scendere la cassa di una S.r.l oltre che con i versamenti? Qual è il valore soglia oltre il quale è da considerarsi inaccettabile una cassa secondo voi?
Grazie a chi risponderà

Buongiorno, il limite per i pagamenti in contanti per il 2024 è pari a € 5.000= quindi puoi far uscire tale somma per ogni singola operazione, occhio a non mascherare un'operazione di importo decisamente superiore in tante frazionate a distanza di breve periodo.
Il limite per un importo di cassa alta non c'è in teoria:
- i c/c sono in rosso? Se sì perchè la cassa è ampiamente positiva e i c/c sono negativi con aggravio pesante di interessi ed oneri?
- la cassa è alta per quanti giorni?
- cosa determina la cassa alta? Tanti incassi senza l'uscita x pagamenti?
- se è valido il punto precedente, il sospetto è che l'azienda acquisti in nero?

Puoi pagare i fornitori e utenze, puoi distribuire utili, puoi fare beneficenza... altro non saprei

Buongiorno, grazie per il tuo aiuto. Non ci sono c/c in rosso, purtroppo aveva già chiuso l'anno precedente con la cassa piuttosto alta ( per questa attività credo che poche centinaia di euro in cassa vadano bene anche perché le spese vengono addebitate sul conto in banca ... attualmente ci sono migliaia ) ed è rimasta tale, qualche prelievo dalla banca l'ha fatta crescere un po' (non tanto). Non è il tipo di attività che richiede approvvigionamento di materie o merci, le spese caratteristiche se possiamo dire così vengono pagate tramite banca ed è tutto rigorosamente fatturato e tracciabile . Per il momento con qualche versamento durante l'anno ciò che è aumentato rispetto all'anno scorso è stato "neutralizzato". Però vorrei farla scendere ancora un bel po'. Quindi l'utile può essere erogato anche da cassa senza creare problemi? Di nuovo grazie

Non ci sono c/c in rosso, purtroppo aveva già chiuso l'anno precedente con la cassa piuttosto alta ( per questa attività credo che poche centinaia di euro in cassa vadano bene anche perché le spese vengono addebitate sul conto in banca ... attualmente ci sono migliaia ) ed è rimasta tale, qualche prelievo dalla banca l'ha fatta crescere un po' (non tanto).
se la cassa è alta, perchè si prelevano soldi dal c/c se poi questi prelievi neanche escono dalla cassa?
Consiglierei di versare subito in banca

Quindi l'utile può essere erogato anche da cassa senza creare problemi?
a mio parere sì, sempre entro il limite di € 5.000

Alto