Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cassa integrazio e lavoro autonomo occasionale

lucrez

Utente
Buongiorno

sono nuovo del forum ma ho utilizzato la funzione cerca e sono andato a mano a guardare le precedenti domande.

Ho visto che il sig. Domenico ha già risposto in passato al quesito: è possibile lavorare con contratto di lavoro autonomo occasionale (ritenuta d'acconto 20% da non confondersi con lavoro autonomo accessorio) durante il periodo di cassa integrazione?

Ormai credo di aver capito che nei giorni di cassa integrazione NON è possibile se non previa comunicazione e quindi sospensione integrazione salariale.
Ma lo stesso discorso vale anche se il lavoro autonomo viene realizzato in orari differenti rispetto al principale lavoro per il quale si ottiene la cassa integrazione (ad esempio un lavoro serale)??
In questo caso bisogna dare comunicazione al datore di lavoro e all'inps?

Credo comunque che tale comunicazione non sia dovuta se si lavora nei giorni in cui non si è in cassa, perchè magari questo sussidio non è a ZERO ore ma solo parziale (qualche giorno alla settimana)...ma niente sembra essere chiaro al 100%

Sig.Domenico mi riesce ad aiutare?

Grazie

Buongiorno

sono nuovo del forum ma ho utilizzato la funzione cerca e sono andato a mano a guardare le precedenti domande.

Ho visto che il sig. Domenico ha già risposto in passato al quesito: è possibile lavorare con contratto di lavoro autonomo occasionale (ritenuta d'acconto 20% da non confondersi con lavoro autonomo accessorio) durante il periodo di cassa integrazione?

Ormai credo di aver capito che nei giorni di cassa integrazione NON è possibile se non previa comunicazione e quindi sospensione integrazione salariale.
Ma lo stesso discorso vale anche se il lavoro autonomo viene realizzato in orari differenti rispetto al principale lavoro per il quale si ottiene la cassa integrazione (ad esempio un lavoro serale)??
In questo caso bisogna dare comunicazione al datore di lavoro e all'inps?

Credo comunque che tale comunicazione non sia dovuta se si lavora nei giorni in cui non si è in cassa, perchè magari questo sussidio non è a ZERO ore ma solo parziale (qualche giorno alla settimana)...ma niente sembra essere chiaro al 100%

Sig.Domenico mi riesce ad aiutare?

Grazie

Salve, dammi pure del tu, segnalo ( se non gia di conoscenza) la circolare inps che disciplina la compatibilità e cumulabilità , per comodità di lettura ti propongo lo stralcio per quanto d'interesse:

5.2
Cumulabilità parziale tra le integrazioni salariali ed il reddito da lavoro autonomo o simili.

Se il lavoratore beneficiario del trattamento di integrazione salariale intraprende una nuova attività di lavoro autonomo, non rileva il fatto che il lavoro sospeso sia a tempo parziale o a tempo pieno, né il tempo dedicato alla prestazione di lavoro autonomo e neanche il fatto che tale nuova attività non comporti una contestuale tutela previdenziale di natura obbligatoria: non sussiste alcuna presunzione circa la possibile equivalenza tra il provento di tale attività e la misura dell’integrazione salariale cui il lavoratore avrebbe avuto diritto.

Spetterà pertanto al lavoratore interessato dimostrare e documentare l’effettivo ammontare dei guadagni e la loro collocazione temporale al fine di consentire all’Istituto l’erogazione dell’eventuale quota differenziale di integrazione salariale.

Nel caso in cui l’ammontare dei redditi non sia agevolmente quantificabile o collocabile temporalmente, l’Istituto deve comunque sospendere l’erogazione delle integrazioni salariali al momento della comunicazione preventiva.

Si segnala che rientrano in tale ipotesi anche le somme percepite per incarichi pubblici elettivi o in virtù di un rapporto di servizio onorario con la Pubblica Amministrazione.

Ok quindi da quello che capisco diresti comunque di dare comunicazione all Inps e di di dimostrare quando effettivamente si ha lavorato...anche se si ha lavorato fuori periodo o fuori orario.
Perché in un post di tempo fa una persona diceva di aver lavorato di sabato e di domenica e non ricordo che ci fossero stati problemi, però dovrei riprendere il post, ne ho visti tanti...

Rimane il dubbio se pur avendo lavorato in giorni senza cassa integrazione quest ultima verrà riconosciuta nei giorni di effettivo utilizzo...anche perché potrei dimostrarlo solo con il contratto del committente. Sperando basti... senza considerare che i soldi li prendo in un’unica soluzione alla fine di una serie di prestazioni, L anno successivo...

Ultima modifica:
Alto