Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa contanti alta

ValenG

Utente
Ciao a tutti.
Una società sas settore ediliza ha la cassa contanti in positivo di circa 25.000 € assolutamente non veritiera e perciò pericolosa in caso di controlli da parte della gdf. Questo saldo è dovuto ad errori contabili di anni pregressi (prelevamenti dei soci mandati a cassa invece che a prelevamenti c/soci, conto che ora non posso toccare), ormai la cassa è statica da 3 anni e vorrei risolvere il problema riportandola ad un saldo veritiero. Che scrittura posso fare?è corretto tassargli questa eccedenza?Grazie a tutti per le risposte :yes2:
 
Mi trovo con lo stesso problema in azienda (una snc con due soci) con una cassa levitata negli anni di oltre 70.000 Euro. Sono semplicemente soldi non versati nel corso degli anni e trattenuti/spesi dai soci per acquisti personali.
Ora vorrei poter rimediare a questo problema ma lo studio che ci assiste ci ha proposto di lasciarlo semplicemente lì dove è ("non esiste legge che obblighi a versare in banca la cassa") e/o di versare in contanti l'intero disavanzo in banca.
Mi chiedo se questa sia l'unica soluzione possibile. Tra l'altro, a colloquio con un altro professionista, ho saputo che dal 1 gennaio 2016 questo valore verrà soggetto a tassazione (mentre il mio studio lo ha categoricamente smentito). Lo stesso mi consigliava la possibilità, dopo verifica dei mastri, di appianare la cassa attraverso i versamenti/finanziamenti dei soci ammontanti in bilancio ad oltre 60.000 Euro. Se fosse possibile questa operazione andremmo con una cassa di 10.000 Euro che potremmo anche azzerare con un versamento.
Secondo voi, quale soluzione è maggiormente vicina alla verità?
 
Alto