Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso particolare Spese registrazione decreto ingiuntivo

marco77

Utente
Un contribuente ha subìto pignoramento di alcune quote di stipendio relativamente ad un decreto ingiuntivo per pagamento di una provvigione per transazione immobiliare.
Il contribuente in questione, pur avendo già subìto la trattenuta relativa al pagamento della somma di registrazione del decreto ingiuntivo, ha comunque ricevuto avviso di pagamento per omessa registrazione del decreto stesso (perchè il soggetto che ha ricevuto la somma non ha adempiuto) da parte dell’agenzia delle entrate poiché il decreto non è stato ancora registrato; vorrei sapere se tale contribuente, nonostante lo abbia già pagato tramite trattenuta dallo stipendio, sia in ogni caso tenuto ad effettuare (nuovamente…) il versamento relativo a tale quota tramite F23 inviato dall’agenzia stessa

In materia di imposta di registro l'art. 57 c. 1 del DPR 131/86 stabilisce che sono solidalmente obbligati al pagamento dell'imposta, tra gli altri, "...le parti in causa...", per cui l'ufficio, in assenza di richiesta di registrazione del decreto ingiuntivo, liquida l'imposta e notifica alle parti in causa apposito avviso di liquidazione. Di conseguenza una delle parti in causa (non entrambi) deve assolvere all'obbligo tributario. Nel caso de quo o paga controparte o paghi te. Se decidi di pagare te dovresti poi agire nei confronti di controparte per farti restituire l'importo corrisposto a titolo di spese di registrazione del decreto ingiuntivo, giacché hai provveduto te a versare l'imposta di registro e non controparte, nonostante questa avesse ricevuto le somme per potervi adempiere, mi pare di capire.
Ciao.

avendo già pagato le spese di registrazione con trattenuta da stipendio diventa illogico che sia ancora obbligato a pagare in solido...comunque pare proprio che la normativa dica ciò...personalmente sono indeciso se pagare di nuovo...non mi va proprio di farlo
comunque grazie mille per la risposta

Il problema è che se nessuno paga (all'erario) l'imposta di registro poi l'ufficio formerà il ruolo e lo trasmetterà ad Equitalia la quale procederà alla riscossione.
Ciao.

Alto